Tu sei in: Il progetto  Login
+GAS progetto

Sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia da fonte rinnovabile con l’utilizzo di idrogeno per produrre biometano da dedicare all’autotrazione

 [PRINT] 

Progetto

Il progetto + GAS si propone di realizzare e analizzare un sistema innovativo “Power to Gas” che permetta di trasformare l'energia elettrica in eccesso prodotta da fonti rinnovabili non programmabili (fotovoltaico, eolico) in combustibile (biometano) da dedicare all’autotrazione o da immettere nella rete di distribuzione del gas naturale.

 

Il processo prevede la trasformazione di energia elettrica in idrogeno, mediante elettrolisi dell'acqua. Il gas così prodotto viene utilizzato da batteri idrogenofili metanigeni all'interno di digestori anaerobici (usati normalmente per la produzione di biometano) per aumentare la percentuale di metano presente nel biogas prodotto. Il biogas viene poi sottoposto ad un processo di separazione, chiamato “upgrading”, in modo da aumentare la percentuale di metano ad un valore minimo del 95%. Con il gas così prodotto, verrà effettuata una prova di riempimento ed alimentazione di un autobus a biometano per verificarne la compatibilità di utilizzo in ambito veicolare.

 

Il progetto si caratterizza prevalentemente per la produzione di metano a partire da idrogeno e anidride carbonica, ad opera di batteri selezionati ad hoc. Il metano così prodotto ha pertanto la duplice valenza di aumentare la percentuale di biometano presente nel biogas e di utilizzare parte della CO2 altrimenti emessa in atmosfera. Inoltre, l'aumento della percentuale di metano nel biogas riduce l'onere della separazione del metano stesso dall'anidride carbonica nel processo di upgrading a biometano. In linea teorica, la CO2 in uscita dall'upgrading potrebbe essere utilizzata in un impianto per la metanazione chimica (reazione Sabatier) producendo ulteriore metano e conferendo, quindi, una classe di eco-compatibilità superiore a tutto il processo poiché ad emissioni locali nulle.


 [PRINT] 

 

Tag Cloud



Segui i nostri Feed

[+GAS RSS]


Progetto cofinanziato dai Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna
POR FESR
logo rete
Rete Alta tecnologia Emilia Romagna
logo piattaforma
Piattaforma ENA
logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN
logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI