Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilitą sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilitą e per la progettazione.
Il Laboratorio Tracciabilità presente all'INTERNATIONAL NOBLE GAS EXPERIMENT WORKSHOP 2019
Luogo
Friburgo, Germania
02/12/2019
L'INTERNATIONAL NOBLE GAS EXPERIMENT WORKSHOP 2019 è un evento organizzato dal CTBTO (Comprehensive nuclear-Test-Ban-Treatry Organization) a Friburgo (Germania) con lo scopo di presentare e valutare i più recenti progressi nel monitoraggio dei gas nobili a supporto del CTBT.
Nell'arco della settimana saranno presenti seminari di temi diversi, fra cui: - Tecnologie di misurazione dei gas nobili nelle stazioni IMS e durante le On-Site Inspection (OSI) - L'analisi e l'interpretazione dei dati sui gas nobili analizzati dai vari gruppi di ricerca - Meccanismi e misurazioni di fondo dei gas nobili per caratterizzare i tipici rilevamenti di xeno e argon-37 nell'atmosfera e nel sottosuolo - QA / QC e laboratori a supporto delle misurazioni dei gas nobili - Nuovi sistemi di misura - Gas nobili nelle ispezioni in situ (OSI) - Modellazione del trasporto atmosferico - Roadmap delle capacità della caratterizzazione dei gas nobile per il CTBTO. Al seminario parteciperanno tutti gli scienziati, ingegneri e altre persone coinvolte nel monitoraggio dei gas nobili in relazione alla verifica del CTBT ed il Laboratorio Tracciabilità è presente a questo evento così importante per la comunità scientifica. La Dott.ssa Antonietta Rizzo, Responsabile Scientifico del Laboratorio Tracciabilità, subito i primi giorni ha presentato la stato di avanzamento degli studi effettuati presso la sede del Brasimone.