Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Progetto LINC-ER "Laboratorio per la caratterizzazione di Irradiatori Neutronici Compatti in Emilia Romagna"
Luogo
ENEA Brasimone
30/01/2020
Sopralluogo dei ricercatori del Laboratorio Tracciabilità di Bologna e del responsabile del Servizio Gestione del centro ENEA-Brasimone alle infrastrutture per il progetto LINC-ER
Il progetto LINC-ER intende realizzare una nuova infrastruttura in cui sia possibile sperimentare e sviluppare applicazioni innovative dell’utilizzo di generatori di neutroni compatti. L’infrastruttura sarà ubicata nel Centro ENEA del Brasimone tramite la ristrutturazione ed adattamento strutturale e tecnologico di una sezione di laboratorio sperimentale già esistente costruito negli anni ’70-‘80 ed oggi solo parzialmente utilizzato. La collocazione di tale infrastruttura, presso il centro del Brasimone è fondamentale in quanto ENEA darà garanzia di utilizzo dell’infrastruttura anche oltre la durata del progetto grazie alle competenze specialistiche ivi presenti. L’infrastruttura LINC-ER sarà un laboratorio di eccellenza nazionale in grado di offrire logistica, controllo e supporto ad applicazioni industriali innovative basate su tecniche di irraggiamento neutroniche. Le risorse umane che collaboreranno a LINC-ER e le competenze maturate durante il progetto, potranno essere messe a disposizione per consulenze alle industrie ed alle istituzioni per la caratterizzazione avanzata di materiali metallici, per l’edilizia ma anche per applicazioni diagnostiche non distruttive sui beni culturali. L’infrastruttura LINC-ER sarà inserita nel sistema della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia (RHT). LINCER ha già in attivo una collaborazione con la start up 'TheranostiCentre' per la validazione di una nuova tecnica di radioterapia intraoperatoria - nIORT®* - basata sulla sorgente neutronica compatta (NEUTRON BRUSH® - Trade Marks della TheranostiCentre Srl).