Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilitą sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilitą e per la progettazione.
Metalli irradiati in un reattore nucleare possono richiedere la manipolazione a distanza in strutture schermate perché la gammaattività è troppo alta. La sfida è misurare livelli potenzialmente bassi di rilascio di carbonio-14 in strutture schermate o gestite a distanza.
CAST è un progetto di ricerca che mira a sviluppare la comprensione del potenziale rilascio di 14C da materiali di scarto radioattivi in condizioni rilevanti per l'imballaggio dei rifiuti e lo smaltimento negli impianti di smaltimento geologico sotterraneo. I metalli, come gli acciai, che sono stati irradiati in un reattore nucleare possono richiedere la manipolazione a distanza in strutture schermate perché la gammaattività è troppo alta. La sfida per molti degli esperimenti in CAST è misurare livelli potenzialmente bassi di rilascio di carbonio-14 nel gas o nella soluzione e intraprendere ciò in strutture schermate o gestite a distanza. Ottenere informazioni sulla forma chimica del carbonio-14 a basse concentrazioni è difficile, possono essere necessari diversi decenni tra lo scarico e la misurazione per consentire il decadimento degli altri radionuclidi nei rifiuti.