Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
LISEA Laboratorio Innovazione industriale e Sostenibilità Energetico-Ambientale
Acronimo LISEA
Logo LISEA
Sommario Il laboratorio di Ricerca industriale LISEA, avviato nel 2008 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Descrizione Laboratorio di Ricerca industriale LISEA, 2008-2011 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico(PRRIITT), Misura 4 "Sviluppo di rete", Azione A " Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico
Bando del 26 novembre 2007 (DGR n. 1853/07).



I temi al centro delle attività LISEA sono la progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), l’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e le tecnologie ICT finalizzate a ridurre l’utilizzo di materiali ed energia ed a rendere efficienti i processi aziendali.

Il Laboratorio regionale LISEA svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione verso la progettazione energetica relativa all’efficienza e all’uso di fonti rinnovabili, l’analisi e la valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti, le tecnologie ICT e l’innovazione organizzativa, al fine di ridurre l’utilizzo di materiali ed energia e di rendere efficienti i processi aziendali.

Il laboratorio è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna.
Infatti, al fine di supportare l'industrializzazione dei programmi di ricerca, l'utilizzo di tecnologie innovative, la tutela ambientale e il risparmio energetico la Regione Emilia Romagna ha finanziato la nascita di strutture dedicate a questi temi, fortemente orientate all’industria e realizzate dai principale enti di ricerca e università presenti in regione che hanno costituito la Rete Regionale per l’Alta Tecnologia.

Il laboratorio 'LISEA' nasce dalla aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali ERG (www.laboratorioerg.it) e CROSS www.cross-lab.it costituiti sempre nell’ambito della misura 3.4 A del PRRIITT della Regione Emilia-Romagna.

Successivamente alla conclusione delle attività di LISEA (30 aprile 2011) le unità di ricerca che lo costituivano sono entrate a fare parte della ( rete dei TECNOPOLI regionali ).
Data iniziale 01/10/2008  Data conclusione 30/04/2011
URL www.lisealab.it
Tema ricerca generico Sviluppo sostenibile
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto TT
Area S3 nessuna  Traiettoria non indicata
Piattaforma regionale nessuna  Sezione non indicata
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinatore
TIGRI Tecnologie integrate per la gestione della risorsa idrica Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Partner
EDI Efficientamento energetico degli edifici mediante l’adozione di materiali innovativi ed energie rinnovabili Home page laboratorio LAERTE (EFF.ENERGETICA) Partner
LEI LCA ed ecodesign per l’eco-innovazione Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Partner
PROTO-LAB Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l’ingegneria inversa Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Partner

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
1 Energia
1 Energia
1 Energia
1 Energia
1 Energia
2 Ambiente
2 Ambiente
2 Ambiente
2 Ambiente
2 Ambiente
3 ICT
3 ICT
3 ICT
3 ICT
3 ICT





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi