Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
PROMO Progettazione 3D: dall'alta gioielleria agli accessori moda
Acronimo PROMO
Sommario Il progetto intende fornire a designer e progettisti del settore degli accessori moda e gioielleria le tecniche di produzione automatica cad/cam con particolare attenzione a quelle di stampa 3D e della loro integrazione con i sistemi CAD.
Immagine
Descrizione Il progetto PROMO ha l'obiettivo di fornire a designer e progettisti le tecniche di produzione automatica di ultima generazione con particolare attenzione a quelle di stampa 3D e della loro integrazione con sistemi CAD evoluti sia dal punto di vista dello sviluppo prodotto, dei processi di produzione e dei materiali utilizzabili in un ottica di Time to Market.
L’attività si colloca nel quadro delle attività previste nel Laboratorio Cross Technologies per distretti urbani e industriali (DTE-SEN-CROSS) con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel sistema delle imprese e nel territorio mediante l'ideazione, lo sviluppo e la promozione di tecnologie innovative per le filiere manifatturiere a sostegno del made-in-italy e delle PMI.
In questo ambito le tecnologie oggetto dell’attività di formazione e trasferimento tecnologico favoriscono la dematerializzazione e l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi grazie alle metodologie messe a punto all’interno del laboratorio relativamente alle tecnologie cad/cam.
Nel quadro della situazione congiunturale del mercato globale può succedere che le micro e piccole imprese, ossatura del sistema produttivo nazionale, non riescano ad essere più competitive sia rispetto alle aziende maggiormente strutturate, sia rispetto a quelle estere a basso costo della produzione.
Tale situazione può essere superata favorendo la formazione di nuove figure professionali in grado di inserire all’interno delle PMI le tecnologie di virtual e rapid prototyping con particolare attenzione a quelle più innovative come la modellazione 3D free-form, il rapid manufacturing e l’ingegneria inversa.
Questa attività si colloca come naturale proseguimento ed evoluzione di attività già realizzate con la stessa Ecipar nel 2010-2011-2014 nell’ambito dei progetti ProtoArt, Gold3D, TrendDesign, con l’obiettivo di sostenere il comparto del settore degli accessori moda e della gioielleria a superare il periodo di crisi congiunturale
Data iniziale 01/11/2015  Data conclusione 31/12/2016
Tema ricerca generico Svolgimento di attività di formazione e trasferimento tecnologico a sostegno della competitività delle PMI del settore accessori moda mediante la formazione di figure professionali in grado di favorire la diffusione delle tecnologie cad/cam con particolare attenzione a quelle di stampa 3D, modellazione CAD avanzata e ingegneria inversa. Best practices in azienda mediante lo sviluppo di progetti personalizzati in funzione delle caratteristiche di ogni singola PMI.
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto TT
Area S3 Industrie culturali e creative  Traiettoria Processi creativi e nuovi modelli di business
Piattaforma regionale Meccanica e materiali  Sezione Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti/processi
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
PROTO-LAB Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l’ingegneria inversa Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinatore

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.2 Prototipazione rapida e CAD Prototipazione rapida ed ingegneria inversa, tecnologie CAD/CAM.
Maggiori informazioni su
Technology Report PROTO-LAB
Esempi progettazione 3D





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi