Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
SmartWWTPs - Valutazione dell’efficienza di un controller di processo ENEA
Acronimo SmartWWTPs
Sommario Supporto allo sviluppo ed all’installazione di un sistema prototipale, brevettato da Enea, per la gestione intelligente e il controllo automatico degli impianti di depurazione delle acque di scarico cosiddetti CAS – Conventional Active Sludge.
Descrizione Le attività sono inquadrate nel progetto di collaborazione con HERA SpA.

Nell’ambito delle attività di validazione del brevetto Enea per la gestione e il controllo automatico di impianti di depurazione è prevista l’installazione del sistema prototipale su un impianto reale di proprietà di Hera SpA. A tale scopo è prevista una fase di analisi finalizzata ad individuare e selezionare un’architettura robusta e scalabile, che tenga conto dei possibili sviluppi del progetto nel lungo termine. In particolare, sono previste attività per l’analisi e la realizzazione di un Proof of Concept inerente l’individuazione della soluzione ottimale nella componente tecnologica Enterprise Service Bus (ESB) riguardo l’implementazione dei servizi di acquisizione, monitoraggio e controllo dei dati. Inoltre sono previste delle fasi di affiancamento tra il team tecnico dell’azienda e quello di ENEA, in modo da rendere più efficace la collaborazione e promuovere lo scambio di informazioni e competenze nei relativi ambiti di riferimento.
In particolare, si propone realizzazione di un progetto prototipo basato sull’implementazione del flusso dati per uno dei segnali misurati dai sensori e l’implementazione della relativa componente di controllo, riguardo la gestione automatico dell’impianto.
Attività 1
Assessment architetturale, con presa in carico dei requisiti, discussione sulle tecnologie da adottare, scelta e design del caso d’uso, condivisione API e strutture dati.
Attività 2
Realizzazione del caso d’uso pilota che prevede l’implementazione del flusso dati per il segnale di pH acquisito in vasca di ossidazione dell’impianto e l’implementazione della relativa componente di controllo.
Data iniziale 01/01/2018  Data conclusione 31/12/2018
Keywords ottimizzazione, controllo acque, intelligenza artificiale
Tema ricerca generico Attività per validazione brevetto Enea n. 102015000084042 per sistema intelligente di controllo automatico di impianti di depurazione di piccola taglia
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Finanziamento di privati
Tipo di progetto INN
Keywords ottimizzazione, controllo acque, intelligenza artificiale
Area S3 nessuna  Traiettoria non indicata
Piattaforma regionale ICT e design  Sezione Intelligenza artificiale e ottimizzazione
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.3 ICT per efficienza energetica ICT per l'efficienza energetica. Maggiori informazioni sull'applicazione delle tecnologie dell'Interoperabilità su Technology Report SAT/ENCORE su SAT/ENCORE (Self Assessment Tool/ENergy COnsumption REduction tool) strumento per intrap
3.5 Sistemi supporto decisioni





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi