Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
SUPER Craft – Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft
Acronimo Super Craft
Logo Super Craft
Sommario 'Super Craft' - Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft, piattaforma B2B di strumenti e servizi on line per l’impiego di tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale
Descrizione Il progetto SUPER Craft si propone di sviluppare una piattaforma B2B in grado di fornire strumenti e servizi on line per l’impiego di tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale. L’obiettivo è promuovere processi di 'personalizzazione di prodotto', attraverso il ricorso a tecnologie di fabbricazione digitale e additiva, e di 'funzionalizzazione di prodotto', attraverso la realizzazione di componenti intelligenti da destinare a filiere B2B. Il paradigma che si intende perseguire è quello della 'Continuous Mass Customisation' (CMC), contrapposto a quello consueto della 'Mass Customisation' (MC) discreta. In questo contesto è previsto il coinvolgimento di aziende, startup, fab lab e stakeholder per testare gli strumenti e i servizi integrati nella piattaforma SUPER Craft attraverso processi guidati di co-design, o progettazione partecipata, per la realizzazione di progetti prototipali con finalità dimostrative. L'utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e additiva, in alternativa ai processi produttivi tradizionali, è in grado di dare risposta alla crescente richiesta di personalizzazione di prodotto, dalla produzione di pochi pezzi in serie limitata fino alla realizzazione di oggetti unici su misura, esplorando il potenziale di strategie di produzione distribuita e collaborativa che queste tecnologie abilitano. Inoltre, una funzionalizzazione di prodotto sempre più radicale, attraverso lo sviluppo di prodotti connessi alla rete grazie all'integrazione di moduli e tecnologie prevalentemente ICT-oriented, consente lo sviluppo di servizi sostenibili e inclusivi non chiusi e pre-dotati di contenuti, ma aperti e capaci di adattare i propri contenuti al relativo contesto operativo, esplorando tecniche di produzione e progettazione incentrate sull'esperienza dei potenziali utilizzatori e sull’ntegrazione di una visione fortemente orientata alla dimensione di servitizzazione del prodotto.

In generale l’obiettivo del progetto è quello di promuovere processi di personalizzazione e di funzionalizzazione di prodotto, attraverso, rispettivamente, il ricorso a tecnologie di fabbricazione additiva e la realizzazione di componenti intelligenti con un approccio di shelf innovation.
Lo strumento pensato per facilitare questi processi è una piattaforma che sia in grado di fornire e condividere, attraverso filiere B2B, strumenti e servizi basati sulle tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto, per una nuova rivoluzione della manifattura, supportata dai nuovi artigiani digitali.

Più in particolare, il progetto SUPER Craft si pone come obiettivo l’attivazione di percorsi di co-design volti alla progettazione e realizzazione di prodotti altamente customizzati per perseguire il paradigma della 'Continuous Mass Customisation'.

Anche attraverso la realizzazione di specifiche attività formative, nell’intenzione del progetto questi percorsi di co-design mirano a favorire:
- La sensibilità nei processi di progettazione partecipata;
- La crescita della domanda di customizzazione dei prodotti;
- La valorizzazione dei processi di produzione distribuita sostenibile;
- La servitizzazione e l’integrazione di moduli IoT-ready;
- La realizzazione di prototipi dimostrativi e piccole serie produttive.

Il progetto garantirà ricadute di assoluto rilievo al settore manufatturiero della Regione Emilia Romagna

Al progetto partecipano i seguenti partner:

1. Romagna Tech S.C.P.A.: (Capifila);
2. LABORATORIO DI MICRO E SUBMICRO TECNOLOGIE ABILITANTI DELL'EMILIAROMAGNA MIST E-R s.c.r.l.
3. ENEA CROSSTEC;
4. UNIMORE-EN&TECH-Centro Interdip. per la ric. Ind. e il trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie integrate per l’energia sostenibile;
5. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT – CIRI - ICT;

PIANIFICAZIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ
La durata complessiva del progetto è di 24 mesi.


SUPER CRAFT è un progetto di ricerca industriale approvato sul 'Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente' (DGR 986/2018) all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2

Responsabile ENEA del Progetto: dott. Gianluca D’Agosta, del Laboratorio DTE-SEN-CROSS

Video sul progetto


Video sulla continuous mass customisation



Area geografica di pertinenza Regione Emilia Romagna
Data iniziale 31/07/2019  Data conclusione 30/06/2021
URL http://supercraft.it/
Tema ricerca generico In generale l’obiettivo del progetto è quello di promuovere processi di personalizzazione e di funzionalizzazione di prodotto, attraverso, rispettivamente, il ricorso a tecnologie di fabbricazione additiva e la realizzazione di componenti intelligenti con un approccio di shelf innovation. Lo strumento pensato per facilitare questi processi è una piattaforma che sia in grado di fornire e condividere, attraverso filiere B2B, strumenti e servizi basati sulle tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto, per una nuova rivoluzione della manifattura, supportata dai nuovi artigiani digitali.
Stato di sviluppo In corso
Bando di riferimento Azione 1.2.2 del POR-FESR 2014-2020
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto R&D
Area S3 Industrie culturali e creative  Traiettoria Processi creativi e nuovi modelli di business
Piattaforma regionale Meccanica e materiali  Sezione Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti/processi
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
PROTO-LAB Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l’ingegneria inversa Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.2.2 CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto design Tecnologie CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto di design.

Una breve presentazione in
DI134-004 (slide).
3.2.2 CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto design Tecnologie CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto di design.

Una breve presentazione in
DI134-004 (slide).





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi