Login   Tu sei in: tecnopolo

PERSONE

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Piero De Sabbata
imgImage
Mail piero.desabbata@enea.it
Telefono +39 051 6098 322
Unita di Ricerca X-LAB    CROSS-TEC
Ruolo Contatto
CV

In ENEA dal 1986, dopo una attività sui sistemi esperti applicati alla programmazione territoriale ed al comportamento dei materiali si è occupato di progetti di tecnologie per l'interoperabilità e standard applicati ai settori manifatturieri ed alle reti di imprese.


Tra gli altri, ha coordinato il progetto europeo MODA-ML (www.moda-ml.org) per la realizzazione di un linguaggio comune del tessile abbigliamento ed ha coordinato i successivi Workshop di standardizzazione Tex-Spin e TexWeave promossi da Euratex e dal CEN/ISSS. Nel progetto integrato europeo LEAPFROG-IP (2005-2009) è stato responsabile delle attività relative all'interoperabilità.


E' stato responsabile (2005-2007) del centro regionale CROSS per le tecnologie dell’interoperabilità per le reti di imprese della regione Emilia Romagna, dal 2008 al 2010 è direttore del laboratorio regionale LISEA Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico - Ambientale, indirizzato all'incontro tra ricerca ed industria. Dal 2010 è direttore del laboratorio regionale di ricerca industriale CROSS-TEC.


Dal 2008 al 2010 è responsabile delle attività tecniche del progetto eBIZ-TCF (“Harmonising eBusiness processes and data exchanges for SMEs in the textile/clothing and footwear sectors in the Single Market”) per la definizione di una architettura di eBusiness Europea per l'industria del tessile abbigliamento e calzatura basata sugli standard di eBusiness (progetto coordinato dalle associazioni ndustriali europee Euratex e CEC e finanziato da DG Enterprise & Industry www.ebiz-tcf.eu).


E' membro fondatore del VLAB.it, membro italiano del VLAB.eu, un laboratorio di ricerca virtuale europeo sull'interoperabilità.
E' promotore dell'iniziativa permanente Moda-ML (www.moda-ml.org) e di UBL-Italia (www.ubl-italia.org) una iniziativa aperta per promuovere l'adozione di UBL in Italia.
E' membro di comitati del CEN sui temi della standardizzazione sull' eBusiness ed è membro del comitato tecnico di OASIS dedicato ad UBL.
Dal 2001 coordina le attività del laboratorio XLAB di ENEA ed FTI dedicato alle tecnologie ed agli standard per l'interoperabilità.

CV Scaricabile CV-euro-De_Sabbata.doc
Account Twitter @pierodesabbata
Account LinkedIN http://www.linkedin.com/pub/piero-desabbata/7/889/651
Account FaceBook piero.desabbata
Account Research Gate Piero_De_sabbata
Account Slideshare http://www.slideshare.net/pierodesabbata/
Account skype piero ds
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia





 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share