Login   Tu sei in: tecnopolo

TOPIC
3.4.1. Smart Home and Building
Descrizione
L’idea è quella di favorire una transizione verso la smart cities realizzando una serie di nodi aggregatori nell’uso delle innovazioni tecnologiche al fine di rendere possibile una transizione per punti. Uno specifico percorso di ricerca è stato attivato al fine di identificare possibili pathways verso la transizione alla smart city partendo da elementi nodali da sviluppare i chiave smart, gli smart nodes.

Uno dei pathways esplorato è quello relativo ai profili di consumo energetico di tipo non industriale e/o commerciale degli utilizzatori finali nell’arco del periodo giorno/settimana/mese/anno.
Definizione di distretti energetici urbani formati da complessi residenziali (social housing + case per soggetti fragili) e scuole (edifici di assistenza materno infantile e scuole di primo grado) che attraverso le innovazione tecnologiche siano in grado di promuovere l’interazione con la città definendo un modello di distretto smart non limitato al solo efficientamento dei consumi energetici ma anche rivolto a migliorare modelli di vita attraverso servizi innovativi strutturati per i singoli utenti promuovendo così il passaggio da modeli tradizionali di veicolazione dei servizi a modelli smart.
Bibliografia prodotta sul topic
Anno Titolo Referenza Bibliografica Tipo pubblicazione
2014 Smart Interactive Building Smart Interactive Building, Paola Clerici Maestosi e AA.VV. in World Sustainable Building2014, Paper... Articolo Conferenza nazionale con referaggio
2014 Whole Building Design for Energy-efficent Interactive Building Whole Building Design for Energy-efficent Interactive Building, Paola Clerici Maestosi e AA.VV., in ... Articolo Conferenza nazionale con referaggio





 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi