Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) Divisione Sicurezza e sostenibilità del nucleare (SICNUC) Laboratorio Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Sicurezza e sostenibilità del nucleare da fissione e da fusione e delle sue applicazioni non energetiche, promozione della competitività delle imprese che operano nel settore nucleare e rafforzamento della sostenibilità delle applicazioni nucleari. Questa in sintesi la mission della divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare del dipartimento FSN.
Responsabile unita
Barbara Ferrucci
Descrizione unita
L’ambito di ricerca prioritario è costituito dalle attività del CTBT e dall’utilizzo di analisi spettrometriche per applicazioni nucleari.
Attivita
Le attività si articoleranno su due direttrici:
- CTBT (Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty): . supporto tecnico al Ministero degli Affari Esteri (MAE - legge 15 dicembre 1998, n. 484, così come modificata dalla L. 24 luglio 2003 n. 197) nella verifica dell’applicazione del Trattato per il bando totale degli esperimenti nucleari; . nell’ambito del Centro Nazionale Dati (NDC), il Laboratorio è responsabile dell’analisi dati provenienti dalla rete di rilevamento di radionuclidi (particolato e gas nobili) in grado di fornire elementi di certezza sul fatto che un test nucleare sia avvenuto o meno; . autovalutazione sulla capacità di fare analisi forense in ambito nucleare (Self Assessment); . cattura ed analisi di gas nobili radioattivi, quali il Radon per tutte le problematiche connesse all’emanazione dai materiali da costruzione; Kripto e Xeno usati come traccianti per analisi ambientali in grado di evidenziare anomalie negli impianti nucleari (sia medicali che di potenza) nonché per il controllo delle attività nucleari illecite.
- Applicazioni nucleari al medicale: applicazioni della spettroscopia X e gamma in ambito medicale.
- Spettrometro gamma portatile ad alta purezza germanio (HPGe) per analisi in situ o in laboratorio di materiale contenete isotopi radioattivi. c/o ENEA, via Martiri di Monte Sole, 4, 40129, Bologna Modalità di utilizzo: Tariffario e su preventivo Accesso: Accesso riservato solo ai ricercatori del laboratorio, consentito l’accesso per analisi dati
Servizi
Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione della PA, degli Organi di Controllo e delle imprese per fornire strumenti ad alta qualificazione scientifica per la valutazione della sicurezza chimica, radiologica e nucleare in ambito ambientale.
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica: https://www.enea.it/it/opportunita/lavoro
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.