Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Supercomputing Unified Platform
Acronimo SUPER
Sommario Il progetto SUPER ha come obiettivi la realizzazione di un’infrastruttura digitale avanzata.
Immagine
Descrizione Il progetto è articolato in due sottoprogrammi di 18 mesi ciascuno, in prima istanza la Regione ha approvato la prima parte e sulla base di una valutazione dei risultati raggiunti alla conclusione di questa prima fase di programma, la Regione potrà procedere alla approvazione della seconda fase dei programmi.

L’inizio ufficiale alle attività della prima fase del progetto è il 18/12/2019.

Le risorse stanziate per la prima fase sono pari a euro 4.000.000,00; quelle che potranno essere stanziate per la seconda fase non potranno superare euro 3.500.000,00.

Il progetto SUPER ha come obiettivi la realizzazione di un’infrastruttura digitale avanzata per il calcolo, il processing di volumi di big data ed il consolidamento di servizi abilitanti per la ricerca di eccellenza e l’innovazione tecnologica ad ampio spettro applicativo e con particolare focalizzazione sui domini del Supercalcolo, Genomica, medicina rigenerativa e bio-banche, Materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi.

ENEA sarà impegnata nello sviluppo dell’infrastruttura federata (che includerà CRESCO6) e nella modellistica HPC per i materiali avanzati per l’energia per un costo complessivo di 200 Keuro.

Partners coinvolti oltre a ENEA sono CINECA, INFN, UNIMORE, UNIBO, UNIFE, UNIPR, CMCC, LEPIDA, INAF, INGV, CNR, IOR e Art-ER

Progetto POR FESR 2014-2020– DGR 1383/2018.
Data iniziale 18/12/2019  Data conclusione 18/06/2021
Tema ricerca generico Il progetto SUPER ha come obiettivi la realizzazione di un’infrastruttura digitale avanzata per il calcolo, il processing di volumi di big data ed il consolidamento di servizi abilitanti per la ricerca di eccellenza e l’innovazione tecnologica ad ampio spettro applicativo e con particolare focalizzazione sui domini del Supercalcolo, Genomica, medicina rigenerativa e bio-banche, Materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi.
Stato di sviluppo In corso
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto INN
Area S3 Innovazione nei servizi (inattivo)  Traiettoria Innovative Services and Big Data for Smart Industry 4.0 Scenarios
Piattaforma regionale ICT e design  Sezione Big Data
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
HPC-LAB Unità Operativa High Performance Computing Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.6 HPC-Big Data Calcolo ad alte prestazioni - big data
5 Materiali Ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione nel settore dei materiali avanzati





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi