Login   Tu sei in: tecnopolo

PROGETTI di ricerca e innovazione

PROGETTI

Lista di tutti i progetti
We Light
Acronimo We Light
Logo We Light
Sommario Obiettivo principale del progetto è realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con diversi sistemi tecnologici di tipo elettronico, ottico e sensoristico, in grado di connettere chi li indossa all’ambiente esterno.
img
Descrizione Lo scopo è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners. Questi capi, altamente funzionali, sono dotati di dispositivi elettronici e sensori con modalità on-off in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità esterna, umidità e temperatura). I dispositivi possiedono un supporto progettato con i modelli 3D avanzati e sono incapsulati all’interno di materiali innovativi in grado di dissipare l’energia termica.

Il progetto si occuperà della:

- Creazione del toolkit di varie tecnologie funzionali ed interoperabili (sensori, lighting, elettronica, packaging e componentistica) idonee ad essere indossati, quindi sicure, leggere ed ergonomiche; il toolkit può essere trasferibile agli altri settori della moda;
- Sperimentazione di materiali innovativi e sostenibili per gli involucri (processo di incapsulamento) dei dispositivi indossabili;
- Applicazione di materiali innovativi e tecnologie di manifattura additiva nel settore moda;
- Raccolta ed analisi dei dati provenienti da sensori IoT in un cloud open source;
- Realizzazione del modello applicativo che include i componenti hardware e software, e come tale rimane un punto di partenza per ulteriori funzionalizzazioni;
- Validazione e valutazione delle tecnologie indossabili;
- Creazione delle conoscenze e della consapevolezza delle potenzialità di diverse tecnologie innovative nella filiera Fashion, attuando percorsi di progettazione partecipata, che mirano ad includere le necessità di diverse categorie di stakeholders.

Il progetto garantirà ricadute di assoluto rilievo al settore dell’abbigliamento sportivo e sicurezza, dimostrando la possibilità di funzionalizzare i capi garantendo usabilità e vestibilità degli stessi in ambito sportivo.

PARTNER
Al progetto partecipano i seguenti partner:

1. UNIMORE-EN&TECH - Centro Interdip. per la ric. Ind. e il trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie integrate per l’energia sostenibile (Capifila);
2. ENEA CROSSTEC;
3. CNR – IMAMOTER;
4. INFN – TTLab;
5. LABORATORIO DI MICRO E SUBMICRO TECNOLOGIE ABILITANTI DELL'EMILIAROMAGNA MIST E-R s.c.r.l.

La durata complessiva del progetto è di 24 mesi.


WE LIGHT è un progetto di ricerca industriale approvato sul 'Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente' (DGR 986/2018) all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2


Responsabile ENEA del Progetto: ing,Sergio Petronilli, unità operativa PROTO-LAB del Laboratorio CROSS-TEC




01 esempio di modellazione generativa per
la creazione modello 3D



02 modello CAD 3D dell'inserto


03 inserto stampato-in-3D-in-SLS-in TPU


Video relativo al progetto presentato ad R2B
Area geografica di pertinenza Regione Emilia Romagna
Data iniziale 26/07/2019  Data conclusione 30/06/2021
URL https://www.welight.info/
Risultati Obiettivo principale del progetto è realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con diversi sistemi tecnologici di tipo elettronico, ottico e sensoristico, in grado di connettere chi li indossa all’ambiente esterno. Lo scopo è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners. Questi capi, altamente funzionali, sono dotati di dispositivi elettronici e sensori con modalità on-off in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità esterna, umidità e temperatura). I dispositivi possiedono un supporto progettato con i modelli 3D avanzati e sono incapsulati all’interno di materiali innovativi in grado di dissipare l’energia termica.
Tema ricerca generico Obiettivo principale del progetto è realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con diversi sistemi tecnologici di tipo elettronico, ottico e sensoristico, in grado di connettere chi li indossa all’ambiente esterno. Lo scopo è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners. Questi capi, altamente funzionali, sono dotati di dispositivi elettronici e sensori con modalità on-off in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità esterna, umidità e temperatura).
Stato di sviluppo In corso
Bando di riferimento Azione 1.2.2 del POR-FESR 2014-2020
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto R&D
Area S3 Industrie culturali e creative  Traiettoria Processi creativi e nuovi modelli di business
Piattaforma regionale Meccanica e materiali  Sezione Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti/processi
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
PROTO-LAB Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l’ingegneria inversa Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Partner

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.2.2 CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto design Tecnologie CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto di design.

Una breve presentazione in
DI134-004 (slide).
3.2.2 CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto design Tecnologie CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto di design.

Una breve presentazione in
DI134-004 (slide).
3.2.2.2.1 Tecnologie stampa 3D per il FASHION (additive manufacturing) Tecnologie per la stampa 3D applicate al FASHION(additive manufacturing)
3.2.2.2.1 Tecnologie stampa 3D per il FASHION (additive manufacturing) Tecnologie per la stampa 3D applicate al FASHION(additive manufacturing)





 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi