Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Webinar "PELL IP per il monitoraggio dei dati dinamici della Pubblica Illuminazione"
27/10/2020
WEBINAR su ENEA Connect  Ora 14.30

Prosegue la serie di incontri dedicati al PELL.
PELL Illuminazione Pubblica: Comprendere la Specifica di Contenuto Tecnico PELL IP per quanto riguarda la classe "Dati dinamici - contatore elettrico" e implementare il formato JSON per l'invio dei dati alla piattaforma.

ENEA ha promosso, proposto ed avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche all’innovazione dei contesti urbani e territoriali, proponendo una nuova generazione di modelli gestionali e partendo dal servizio della pubblica illuminazione.

Il PELL (Public Energy Living Lab), quale piattaforma di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati,replicabile ad altre infrastrutture chiave, risponde alla necessità di una conoscenza uniforme ed aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi consumi e costi oltre che alla sempre maggiore richiesta di trasparenza e monitoraggio sulla qualità delle prestazioni e tipologia dei servizi offerti.

L’incontro si propone come un momento di informazione, condivisione e formazione per gli stakeholder di settore in particolare per le società di servizio dei sistemi di controllo e monitoraggio (smart meters) e per coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nella predisposizione ed invio dei dati dinamici (grandezze elettriche ed energetiche) acquisti dagli smart meters installati a livello di Quadro elettrico degli Impianti di Illuminazione Pubblica, che poi dovranno essere sottomessi alla Piattaforma PELL.

L’obiettivo del Webinar è quello di:
- trasferire ai diretti interessati le modalità di produzione dei file nel formato JSON (Gestori, società di servizio dei sistemi di controllo e monitoraggio, etc.)
- facilitare la comprensione del significato dei campi della Specifica di Contenuto Tecnico PELL IP per quanto riguarda la classe 'Dati dinamici - contatore elettrico' per impianti monofase e trifase e di conseguenza nella loro traduzione nel formato JSON che dovrà essere inviata alla Piattaforma PELL.

Grazie al PELL Amministratori e Governance potranno disporre di uno strumento di supporto alle loro attività gestionali e di un set di dati chiave per la conoscenza e valutazione dello 'stato di salute' delle infrastrutture strategiche alla gestione territoriale a livello nazionale.

L’attività si colloca nell’ambito Programmatico e Finanziario del Piano Triennale 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico, per quanto attiene la tematica 1.7 'Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali' della Linea progettuale 'Local Energy District', il cui obiettivo è focalizzato sullo sviluppo integrato di infrastrutture pubbliche urbane, sistemi per la modellazione egestione della rete energetica del distretto (smart district), sistemi centralizzati per l’analisi dei dati provenienti dalle abitazioni con interfaccia dialogativa utente (smart homes service) e sistemi di supporto alle decisioni per la valutazione del rischio del patrimonio edilizio e delle infrastrutture.

Programma

14.15 Accesso al Webinar

14.30 Nuovi modelli e strumenti gestionali: il Progetto PELL (slide)
Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumière&PELL, ENEA

14.45 Monitoraggio delle grandezze elettriche ed energetiche: il PELL dinamico, obiettivi gestionali e nazionali (slide)
Stefano Pizzuti, Responsabile Laboratorio Smart City & Communities, ENEA

15.00 Estensione delle specifiche PELL ai dati dinamici per una maggiore interoperabilità del patrimonio informativo delle PA (slide)
Gabriele Ciasullo, AgID; Leonardo Donnaloia, GeoData Analyst, consulente

15.20 Il formato dati del PELL dinamico (slide)
Fabio Moretti, Responsabile informatico Piattaforma e Dati dinamici (JSON), ENEA

15.40 Modalità di caricamento dei dati dinamici sul PELL (slide)
Fabio Moretti, Responsabile informatico Piattaforma e Dati dinamici (JSON), ENEA

16.00 Domande finali

16.30 Chiusura lavori


Scarica il video del webinar

ISCRIZIONI CHIUSE; se vuoi partecipare ma non sei riuscito ad iscriverti, scrivi a pell.project@enea.it. La partecipazione è gratuita.
Le modalità per partecipare al webinar sono state inviate all'indirizzo che hai fornito in fase di registrazione; se non hai ricevuto l'email, scrivi a pell.project@enea.it.


Per informazioni sull’evento e sul Progetto Lumiere&PELL:

- Nicoletta Gozo: cell. 335 6128213 nicoletta.gozo@enea.it Coordinatrice Progetto Lumiere&PELL
- Giuseppina Giuliani: giuseppina.giuliani@enea.it Responsabile relazioni PA Progetto Lumiere&PELL
- Laura Blaso: cell. 347 1165925 laura.blaso@enea.it Responsabile scientifico PELL


Per informazioni tecniche sulle specifiche PELL:

- Laura Blaso, laura.blaso@enea.it, Responsabile scientifico PELL
- Arianna Brutti, arianna.brutti@enea.it, Responsabile informatico Dati Statici (XML)
- Fabio Moretti, fabio.moretti@enea.it, Responsabile informatico Piattaforma e Dati dinamici (JSON)

Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi