Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Pubblicazione "Opuscolo sulle Comunità energetiche – Vademecum 2021"
21/04/2021

E' un opuscolo molto divulgativo adatto al pubblico generale che è stato ideato da Sara Trincheri (Pioneer di Climate-KIC) con il supporto di Francesa Capellaro e di Carmen Palumbo e per la parte grafica dal servizio editoria di ENEA. L'opuscolo è stato lanciato il 21 Aprile attraverso i canali GECO in occasione della Giornata della Terra e sarà promosso anche in prossimi eventi, in particolare con FIU (attendiamo aggiornamenti da Danila), con lo Showroom.

Che cos’è la comunità energetica? Come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo strumento, nato per creare un mercato energetico alternativo?

Questo opuscolo si propone di rispondere a queste e altre domande, presentandosi come uno strumento per avvicinare il grande pubblico al mondo delle comunità energetiche e suggerendo di adottare un approccio alternativo all’energia, in cui il cittadino non agisce più da consumatore disinteressato, ma da 'prosumer', ossia da protagonista, nel processo di produzione, gestione e scambio dei flussi energetici.

Il Cosa (What), il Chi (Who), il Perché (Why), il Dove (Where), il Quale (Which) e il Come (How) sono le coordinate che guidano il lettore nella scoperta di questo importante strumento di transizione energetica e di lotta alla disuguaglianza socioeconomica derivante da un accesso non equo al mercato dell’energia.

L’opuscolo è stato realizzato nell’ambito del Progetto GECO, promosso da AESS,

ENEA e Università di Bologna, e finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC.

Energia&Ambiente del Comune di Bologna e nelle attività di engagement che stiamo calendarizzando al Pilastro per la prossima estate.

Chiediamo a tutti di dare divulgazione all'opuscolo e di segnalarci se avete proposte di eventi o altre idee per la promozione.

Pagina ENEA di introduzione alla brochure
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c