Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
Roadshow "Le comunità energetiche un nuovo modello energetico per la città del futuro" 24/09/2021
Luogo
Webradio Comune Milano
24/09/2021  Orario 09:00

NRG2peers è un progetto finanziato dall’Unione Europea che si pone come obiettivo di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer-to-peer, peer-to community e peer-to-market. Nell’ambito nel progetto è prevista l’organizzazione di una serie di Roadshow ospitati nei diversi paesi dei partner di progetto, al fine di presentare le potenzialità delle comunità energetiche, nell’ottica della lotta al cambiamento climatico, e di evidenziare le migliori pratiche, nei diversi contesti regolatori.

NRG2peers è un progetto finanziato dall’Unione Europea che si pone come obiettivo di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer-to-peer, peer-to community e peer-to-market.

Nell’ambito nel progetto è prevista l’organizzazione di una serie di Roadshow ospitati nei diversi paesi dei partner di progetto, al fine di presentare le potenzialità delle comunità energetiche, nell’ottica della lotta al cambiamento climatico, e di evidenziare le migliori pratiche, nei diversi contesti regolatori.

Il Comune di Milano, in qualità di partner del Progetto, organizza un evento di 2 giornate in Chiaravalle, ospitando il Roadshow italiano del progetto. All’interno dello stesso si è ritenuto importante focalizzare l’attenzione da un lato sulla recente evoluzione legislativa nel contesto nazionale (strettamente connessa all’emanazione dei Decreti di attuazione delle Direttive UE 2018/2001 e 2019/944), dall’altro sulle numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione ed in corso di realizzazione in Italia, toccando tutte le diverse tematiche critiche legate allo sviluppo all’implementazione delle Comunità Energetiche, dalle problematiche regolatorie a quelle legali, fino alle diverse modalità di finanziamento e all’implementazione dei percorsi partecipativi. La prima parte del convegno vedrà coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione regolatoria e legislativa; la seconda parte invece presenterà le esperienze pilota.

Qui avete il link alla webradio del comune https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio
che ospiterà lo streaming dei due convegni del 24/09 " Le comunita' energetiche: nuovo quadro legislativo e prospettive future" e del convegno " Le esperienze pilota delle CER italiane: strumenti e pratiche per facilitare la nascita e la gestione delle CER"

I due convegni oltre che dalla webradio saranno accessibili anche da youtube, senza registrazione sono accessibili da qui: https://youtu.be/ebV2mIkk9ng
e quello pomeridiano da qui: https://youtu.be/e1f5FQ-gPSg

Sono stati attivati due canali social dedicati al progetto con una pagina dedicata all'evento in ognuno
Facebook: https://www.facebook.com/NRG2peersItalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/nrg2peers-italia

Programma - Venerdi 24 settembre

Programma eventi completo

DEF - Programma Eventi 25.pdf

Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c