Login   Tu sei in: tecnopolo

News

NEWS


Dieci nuovi progetti di ricerca nel 2019, 12 nuovi ricercatori nel 2020 per CROSS-TEC
10/02/2020

Nel 2019 un salto di qualità per il laboratorio CROSS-TEC: una nuova unità operativa sui big-data, dieci nuovi progetti su smart city, blockchain, stampa 3D, CO2 ed energia. Ed ora un bando per 12 assegnisti.

Nel corso del 2019 il laboratorio regionale ENEA CROSS-TEC ha consolidato la sua capacità di rispondere alla domanda di ricerca del territorio e nel contempo di rappresentare le competenze del Dipartimento Tecnologie Energetiche di ENEA sul territorio regionale.
Sul piano organizzativo si è costituita una nuova unità operativa, HPC-Lab, dedicata al calcolo ad alte prestazioni e big data, coordinata dalla dott.ssa Simonetta Pagnutti.
Sono stati avviati 10 nuovi progetti, di cui diversi insistono sulle tematiche delle smart city soprattutto con un punto di vista di community, con piloti sul territorio regionale (Roveri-Pilastro, Bologna ed Imola, Ravenna); in tema di Made in Italy ed industria manifatturiera altri progetti esplorano l'uso di tecnologie CAD 3D e blockchain; accanto alle tecnologie ICT il laboratorio esplora tecnologie energetiche, collegate ad esempio alla riduzione della CO2 ed ai combustibili innovativi.
Per supportare questo sforzo il laboratorio ora bandisce 12 posti di assegnista di ricerca con un concorso nazionale, in scadenza il 10 febbraio: http://www.cross-tec.enea.it/?li=it&q=1&k=1485&TR=N
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

La rete regionale

 


Clusters

Piattaforme

POR FESR

logo rete

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi