Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


NEWS


Immagine
CLIMATHON BOLOGNA 2020 - 12-14 NOVEMBRE 2020 - EVENTO ON LINE
12/11/2020
On line  Ora 16.30

L'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est organizza il Climathon 2020, l’hackathon di 24 ore promosso ogni anno da EIT CLIMATE-KIC per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici, con la sfida "come costruire una comunità energetica?" Le giornate realizzate sulla piattaforma ZOOM.

Le due giornate saranno realizzate sulla piattaforma ZOOM, previa iscrizione sulla pagina di CLIMATHON BOLOGNA 2020: https://climathon.climate-kic.org/bologna.

Gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere all'evento. Parte delle due giornate sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est' dalle 16:30 alle 17:30 del 12 novembre e dalle 12:00 alle 13:30 del 14 novembre

Come costruire una comunità energetica? Intorno a questa domanda ruota la serie di contributi di esperti che introdurranno il tema della comunità energetica, in una sessione plenaria che presenta il progetto GECO e propone le tre sfide ai gruppi di lavoro.




GIOVEDÌ 12 novembre, 16:30 - 19:30

PARTE I - 16:30 / 17:30

Dopo una breve introduzione di Duccio Caccioni (Agenzia Sviluppo Pilastro), Pierluigi Giacomoni (Quartiere San Donato - San Vitale) e Francesca Cappellaro (ENEA),

Interverranno:
Mauro Annunziato (ENEA) - Che cos'è una comunità energetica?
Katiuscia Eroe (Legambiente ONLUS) - Uso razionale dell’energia: cambiare stili di consumo risparmiando in bolletta e preservando l’ambiente
Claudia Carani e Felipe Barroco (AESS) - I vantaggi della Comunità Energetica oltre l’Ecobonus: il progetto GECO e proposte per i condomini del Pilastro
Giovanna Zoboli (scrittrice ed editrice di Topipittori) - lettura di "Vorrei avere..." (G. Zoboli, S. Mulazzani, Topipittori, Milano 2010)

PARTE II - 18:00 / 19:3

Nella seconda parte saranno definite le squadre in gara a cui saranno presentate le tre sfide:

- Come iniziare una comunità energetica dal tuo condominio?
- Come trasformare le abitudini per risparmiare energia?
- Come educare i più giovani all’energia?

Dopo un incontro dedicato ai lavori di gruppo sulle 3 sfide con i facilitatori, ogni gruppo presenterà la sua idea alla giuria di esperti che assegnerà i premi.
Parte della giornata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est. http://www.facebook.com/AgenziaSviluppoPilastro





VENERDI 13 novembre 2020

WEBINAR RIPARTENZA SOSTENIBILE: COME PRODURRE E CONDIVIDERE ENERGIA RINNOVABILE

Il Progetto GECO (Green Energy COmmunity, www.gecocommunity.it), promosso da AESS, ENEA, Università di Bologna e cofinanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC, intende affrontare (dal punto di vista tecnologico, legale e culturale) la creazione di una comunità energetica rinnovabile di quartiere, nelle zone di Roveri e Pilastro (Bologna).
GECO cerca di creare le basi per l’applicazione sul territorio nazionale della Direttiva Europea sulle Energy Community e prevede un forte e partecipativo coinvolgimento della comunità (cittadini e imprenditori), delle associazioni e degli stakeholders locali e nazionali per l’avvio della prima comunità energetica della Regione Emilia Romagna.

Il 13 novembre, il progetto GECO propone una mattinata di lavoro dove si parlerà di autoconsumo collettivo, degli aspetti legali e degli incentivi messi a disposizione tramite la Legge 8/2020, per la produzione e consumo collettivo di elettricità tramite le comunità energetiche, con focus speciale nell’area industriale Roveri.

Per registrarsi: https://register.gotowebinar.com/register/195784948591462415





SABATO 14 novembre, 09:00 - 13:30

Dopo un incontro dedicato ai lavori di gruppo sulle 3 sfide con i facilitatori, ogni gruppo presenterà la sua idea alla giuria di esperti che assegnerà i premi. Chiuderà i lavori il Consigliere Pierluigi Giacomoni, Coordinatore della Commissione Ambiente del Quartiere San Donato - San Vitale.

Per iscrizioni: https://climathon.climate-kic.org/bologna

Parte della giornata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est dalle 16:30 alle 17:30 del 12 novembre e dalle 12:00 alle 13:30 de 14 novembre.

http://www.facebook.com/AgenziaSviluppoPilastro

Per informazioni:
greenenergycommunity@gmail.com
www.gecocommunity.it
climathon.climate-kic.org/bologna
www.facebook.com/AgenziaSviluppoPilastro

.

Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi