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Una nuova trama si sta tessendo: l段nnovazione del settore fashion in Emilia-Romagna assieme alle reti europee

Conclusa con un successo di partecipazione la giornata dedicata alla Digitalisation in fashion business all段nterno di R2B - SMAU

Si svolta con successo la prima conferenza in Emilia-Romagna interamente dedicata alla ricerca e all段nnovazione per l段ndustria della moda ed alla sua digitalizzazione.

L段ncontro si svolto il 9 giugno 2017 nell誕mbito di Research to Business - SMAU, ha visto una numerosa partecipazione ed stato anche l弛ccasione del primo evento europeo di Match-Making tra imprese e ricerca sul tema del Fashion promosso dalla iniziativa europea RegioTex.

Insomma il mondo del fashion ha avuto una intera giornata dedicata ai propri temi ed anche l弛ccasione per fare incontrare le aziende della regione con gli attori dei diversi paesi europei mobilitati dalla rete RegioTex.

E' da sottolineare che questa giornata nata dallo sforzo congiunto di pi attori regionali ed europei:

- la conferenza stata promossa infatti nell'ambito delle attivit legate al Progetto Fashion Valley dalla Regione Emilia-Romagnaed ASTERed stata gestita in collaborazione con l段niziativa della Commissione Europea Watify, l段niziativa RegioTex e la piattaforma tecnologica europea del futuro tessile e abbigliamento (ETP-FTC, www.textile-platform.eu).

- i meeting di Match-making dedicati espressamente alla digitalizzazione del fashion, sono stati inseriti all段nterno della iniziativa Innovat&Match (www.b2match.eu/r2b2017) che per due giorni ha organizzato meeting bilaterali tra aziende, centri di ricerca ed universit all段nterno di R2B.

ENEA dal canto suo, ha contribuito in modo trasversale, supportando tecnicamente ASTER nella partecipazione a RegioTex della Regione Emilia-Romagna, co-organizzando i meeting face-to-face di Innovat&Match in quanto partner del consorzio Simpler e portando la sua esperienza nei progetti di ricerca ed innovazione nel fashion in cui coinvolta direttamente (eBIZ 4.0 e Visage) tramite il suo laboratorio regionale di ricerca industriale CROSS-TEC (www.cross-tec.enea.it).

Dopo l段ntroduzione di Barbara Busi (ASTER) ed Eleonora Zoboli (Watify) il saluto della Regione Emilia-Romagna ai partecipanti stato portato dall誕ssessore regionale alle Attivit produttive, Palma Costi, che ha dato il segnale di quanto la Regione si stia impegnando per il rafforzamento ed il rilancio del settore fashion, un settore che in regione conta oltre 20.000 imprese e 90.000 occupati.

Guardando a quanto gi fatto l誕ssessore ha voluto ricordare, tra le altre cose, il progetto Fashion Valley, nato per valorizzare il patrimonio culturale e di creativit delle imprese della Regione; la recente costituzione delle associazioni CLUST-ER nate per implementare le strategie S3 (Smart Specialization Strategy) regionali mettendo assieme ricerca ed industria su alcune aree prioritarie (tra cui le Industrie Culturali e Creative, termine che include anche il settore fashion, assieme a turismo, multimedia, per citare solo alcuni temi); gli sforzi in atto per attrarre investimenti e studenti da tutto il mondo a studiare le eccellenze della regione in tema di fashion.

Il tema della costituzione del CLUST-ER sulle industrie Culturali e Creative un tema che avr uno sviluppo nei prossimi mesi poich questa struttura raccoglie tutti i laboratori pubblici e privati (di ENEA, CNR, Universit di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Parma, per citarne alcuni) che in regione si sono messi a disposizione per la definizione di strategie e progetti per l段nnovazione e la ricerca industriale nel settore. Al suo interno poi sono costituite diverse Value Chain, gruppi di lavoro tematici ed a breve operativi, uno dei quali proprio indirizzato esplicitamente all段ndustria manifatturiera del fashion (value chain Fashion-er Valley).

Lo sforzo di Regione ed ASTER e di tutti i cluster-er in questo senso di fare maturare iniziative nel territorio regionale che per siano fortemente inserite nelle reti europee della ricerca ed innovazione, come questa prima iniziativa testimonia.

 Lutz Walter, EURATEX /moda-ml/images/Bologna2017-1.jpg
Lutz Walter, EURATEX

Lutz Walter, Euratex, ha quindi preso la parola per evidenziare, numeri alla mano, le grandi opportunit, ma anche minacce, che incombono all弛rizzonte dalla trasformazione in atto nella distribuzione e, probabilmente a breve, nella stessa organizzazione delle filiere produttive. Valga per tutti il dato del dimezzamento in pochi anni dei fatturati dei Mall e della grande distribuzione nei paesi anglosassoni, da cui l段nvito a innovarsi per non perire, poich non ci son o nicchie che potranno resistere senza innovazione. Il settore del Fashion quindi si presenta come un settore irrinunciabile (per occupati e fatturato in Europa, a maggio ragione in Italia) soggetto a grandi cambiamenti ma anche, per la prima volta, in decisa crescita rispetto al passato.

A seguire sono stati presentati tre progetti europei attualmente in corso e relativi a diversi aspetti della digitalizzazione del fashion.

Il tema della interoperabilit tra i sistemi informatici delle filiere del fashion una pre-condizione per spingere le aziende nella direzione di industria 4.0, ovvero di fabbriche e filiere in cui tutti i sistemi sono interconnessi e scambiano informazioni. Il tema delle filiere particolarmente delicato per il sistema fashion e per il sistema fashion regionale in particolare, come ha rilevato Piero De Sabbata (ENEA) nel presentare eBIZ 4.0 (www.ebiz-tcf.eu/ e anche www.moda-ml.org/?li=it&p=683), il terzo passo nel processo di creazione e diffusione di uno standard europeo per lo scambio dei dati nelle filiere del fashion lanciato da Euratex e supportato sul piano tecnico da ENEA. Il progetto in particolare prevede tre piloti, uno in Italia, uno in Francia ed uno in Spagna per complessive 60 aziende che approfondiranno i temi dell置so di eBIZ, ad esempio affrontando i temi della tracciabilit e della origine preferenziale nel terzismo per la confezione di capi di abbigliamento. Il progetto sta tra l誕ltro conducendo una indagine con questionario on-line su questi temi che pu essere compilato in https://goo.gl/BIMkmI .

Il filone della virtualizzazione del prodotto, in particolare di filato e tessuto, un altro tema molto rilevante per un reale salto di qualit nelle filiere del fashion.

Sebbene sia un certo numero di anni che sui siti di eCommerce fioriscano le rappresentazioni 喪ealistiche di capi e tessuti in realt rimasto irrisolto il tema di una rappresentazione ad altissima fedelt dell誕spetto del tessuto, specialmente se pregiato, in correlazione con i diversi trattamenti di finissaggio a disposizione del progettista.

E questo il tema di VISAGE ( www.visage-project.eu), progetto presentato dalla biellese Silvia Salvetti (Domina), che ambisce a mettere in opera la filiera del virtuale, dal produttore di filato al designer di capi di abbigliamento, passando per il produttore di tessuti.

Il progetto ha come partner, oltre al coordinatore Domina, la filatura Trabaldo, il lanificio Piacenza, la scozzese ScotCAD, ENEA ed Euratex ed anch弾sso utilizzer per lo scambio dati i formati di eBIZ.

Terzo filone, non meno importante della digitalizzazione quello dell誕ccesso al mercato dei consumatori finali, delle piattaforme di eCommerce e della personalizzazione del capo di abbigliamento integrata con nuovi cicli produttivi innovativi.

E il tema affrontato dalla presentazione di Rafael H. Stark, (Alugroup) parlando del progetto MyShopNet (www.myshopnet.eu) i cui partner sono AluGroup (Spagna), Bivolino.com (Belgio), Change of Paradigm (Regno Unito) e ATC (Grecia).

Oggetto del progetto il market uptake su una platea di 15 piloti differenti di una infrastruttura per la vendita on-line di oggetti fashion (occhiale, scarpa o capo di abbigliamento) personalizzati, integrando quindi in modo efficiente i canali di vendita su Internet con le filiere produttive alle spalle.

A supporto della 爽rgenza dell誕dozione di soluzioni efficienti e gestite/gestibili dai produttori Stark ha riportato un dato: in Europa la parte di popolazione che fa acquisti su Internet oscilla dai 2 su 3 di Regno unito, Danimarca, Svezia e Germania e gli 1 su 10 della Romania, con in mezzo paesi come l棚talia (5 su 10) ma con un nettissimo trend in crescita.

Al termine della conferenza, conclusasi in mattinata, sono poi iniziati i meeting face-to-face e multilaterali dedicati al fashion, incontri che per la maggior parte dei casi hanno coinvolto potenziali partner di paesi differenti; e se sono rose fioriranno nuove iniziative e collaborazioni.

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Ora la presentazioni sono disponibili on line in watify-bologna.b2match.io/




 http://www.textile-platform.eu/home/2016/4/18/regiotex-initiative-launched-at-annual-etp-conference-on-13.html

RegioTex
una iniziativa europea lanciata da Euratex (associazione europea dell'industria del tessile abbigliamento) e dalla piattaforma tecnologica europea per le il futuro tessile abbigliamento (www.textile-platform.eu);
essa coinvolge gli stakeholders e le regioni europee che vogliono collaborare per sviluppare politiche a favore del potenziamento e della crescita del settore fashion.
Tra queste la regione Emilia-Romagna partecipa assieme ad alcune altre regioni tradizionalmente rinomate per l段ndustria della moda e del tessile come Piemonte e Lombardia.

 https://watify-bologna.b2match.io/
Watify (watify-bologna.b2match.io)
una iniziativa della Commissione Europea dedicata allo stimolo della trasformazione tecnologica dell段ndustria europea, soprattutto attraverso la creazione di opportunit di incontro tra ricerca ed imprese.

 http://www.simplernet.it
Innovat&Match (www.b2match.eu/r2b2017)
una iniziativa organizzata dai partner emiliano-romagnoli del consorzio SIMPLER (www.simplernet.it):
ASTER, in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Eurosportello CCIAA di Ravenna, Unioncamere Emilia-Romagna.
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