[SUCCESSIVA] [PRINT]

Presentazione delle case history

Schede di valutazione su esperienze di costruzione di specifiche per comunità di imprese.

Le case history che vengono riportate sono riferite a diversi modelli di utilizzazione di applicazioni per la gestione delle relazioni di filiera (Servizi di integrazione, Portale aziendale, Scambio diretto P2P). Ad ogni scheda breve è collegata una scheda più dettagliata e completa, la maggior parte delle quali è stata realizzata da ENEA per Innovazione Italia nell'ambito del progetto DDTA - Distretti digitali a supporto della filiera Tessile e Abbigliamento nel Mezzogiorno'(Delibera CIPE 17-2003).

Consorzio DAFNE

Tecnologia EDI, settore farmaceutico.
Lo scopo del Consorzio è creare e sviluppare una partnership all’interno della filiera del settore farmaceutico per ottimizzare il processo di distribuzione dei farmaci e dei relativi documenti, attraverso soluzioni EDI su VAN o Internet


Joinet

Servizi ASP integrazione di filiera, settore metalmeccanico.
Un servizio ASP per il settore manifatturiero e metalmeccanico, diffusa tra circa 500 imprese (15 capofiliera di medio grandi dimensioni e loro fornitori, distretto automotivo in Emilia Romagma), che rappresenta integrazione delle catene di fornitura nell’industria manifatturiera.


ShirtsDotNet

Servizio di vendita con gestione della filiera, settore abbigliamento.
Una “Piattaforma Collaborativa” che collega direttamente il cliente (finale) con il fornitore, consentendo la richiesta diretta della produzione del capo d’abbigliamento su misura. Gli utenti hanno accesso ad un negozio web virtuale dove l’abito può essere progettato ed ordinato.


TextileBusiness

Servizio integrazione di filiera,ibrido ASP e P2P, settore abbigliamento.
Servizio per lo scambio dati tra clienti e fornitori, consente di trasferire direttamente i documenti aziendali tra i sistemi gestionali dei partner garantendo integrità e sicurezza negli scambi all’interno della comunità di aziende.


Consorzio T.Q.R.

Scambio dati P2P, settore tessile/abbigliamento.
Consorzio TQR promuove tra le aziende del Biellese l'interscambio di informazioni, attraverso lo standard Moda-ML, allo scopo di automatizzare lo scambio di informazioni gestionali e tecniche e di integrare i processi produttivi.


TXTChain

Servizio ASP di filiera, settore tessile/abbigliamento e componentistica elettronica.
Una piattaforma collaborativa di Supplier Relationship Management (SRM) di tipo ASP nata al fine di agevolare la collaborazione con terzisti e fornitori permettendo loro lo scambio di informazioni e documenti, la negoziazione dei termini di fornitura, il controllo avanzamento, la sincronizzazione delle attività. Il servizioo ASP è in grado di interfacciarsi anche con aziende in modalità P2P utilizzando formati EANCOM o Moda-ML/TexWeave.


OTA - Open Travel Alliance

Standard scambio dati, turismo.
Iniziativa volontaria di definizione di un formato per lo scambio dati nel settore Turistico internazionale.


PapiNet

Standard scambio dati, industria della carta.
Iniziativa volontaria di definizione di un formato per lo scambio dati nell'industria della carta.


NES

Standard per l'eProcurement nelle PA del nord Europa
Iniziativa per la definizione di uno standard per il public eProcurement promossa dalle amministrazioni del Nord Europa, ora in via di diffusione in altri paesi. Basata su UBL.


IUNGO

Sistema IUNGO per il collegamento di filiera
una soluzione sviluppata per integrazione delle catene di fornitura nell’industria manifatturiera, basata su protocolli di posta elettronica e su un modello estremamente leggero ed in grado di collaborare rapidamente con tutti i fornitori e terzisti della azienda.


Prato - 'standardizzazione'

L'esperienza di Prato per l'integrazione di filiera
Un progetto di integrazione di distretto, incentrato su una applicazione e servizi comuni iniziato nel 2003 e poi abbandonato per la scarsa risposta delle aziende.. Una analisi dei problemi e delle opportunità dell'esperienza.


Biella

Biella, l'applicazione di Moda-ML
L'esperienza di Moda-ML nel distretto laniero di Biella; una esperienza locale che ha portato un contributo decisivo alla nascita dello standard europeo CEN/ISSS TexWeave (un formato di scambio dati per le informazioni tecniche e gestionali tra aziende della filiera del Tessile Abbigliamento).


IPSA

Consorzio IPSA
Progetto di integrazione di filiera fra le quattro aziende aderenti al Consorzio IPSA, operanti nel settore del tessile/abbigliamento e specializzate nella produzione di filati pregiati. L’obiettivo del Consorzio è l’ottimizzazione dello scambio documentale relativo al processo di ordine – consegna, attraverso una soluzione di eSupply Chain Execution basata su standard XML (ebXML ed eBIZTCF).


Piloti eBIZ

Architettura interoperabilità eBIZ-TCF
Progetto della DG Enterprise and Industry per la definizione di un framework di interoperabilità per l'industria europea del tessile abbigliamento e calzatura. Documentazione di una parte delle 17 reti pilota attivate.


Risorse

WEB - Learning from peers - Motore di ricerca sui http://www.epme.eu/index.php?option=com_wrapper%26Itemid=76
Motore di ricerca con pilot case raccolti da "Learning from peers" (promosso da eBSN - DG Enterprise and Industry).
E' possibile selezionare i casi per un paese (Italia inclusa), tecnologia o altro criterio).
WEB - Learning from peers - Scheda Quality Biella http://www.epme.eu/cases_studies/103.pdf
Quality Biella, company offering services for textile industry, adopted Moda-ML/eBIZ-TCF specifications to improve its capacity of planning and optimisation of the activities and to offer a better service to the customers.
WEB - Learning from peers - Scheda TQR - transnational network http://www.epme.eu/cases_studies/205.pdf
[SUCCESSIVA] [PRINT]

Contenuto realizzato nel corso delle attività del centro CROSS (www.cross-lab.it)