Le attività del Laboratorio LAERTE riguardano l'efficienza energetica coniugata a sicurezza in cui le competenze specialistiche di efficienza energetica tradizionale si fondono con l’esperienza su nuovi materiali e sicurezza sismica. il Laboratorio propone un’innovativa integrazione tra l’efficienza energetica, la sicurezza sismica e la sostenibilità, in particolare applicata alla progettazione e adeguamento delle infrastrutture e degli aggregati di edifici.
Nell’ambito più tipicamente 'energetico' le attività del Laboratorio sono mirate a:
produrre elementi e prototipi per lo sviluppo e l’industrializzazione di impianti innovativi e loro componenti (di potenza non superiore a 150KW), ai fini della conversione dei sistemi di climatizzazione tradizionali in sistemi innovativi e sostenibili che utilizzano le energie rinnovabili.
intervenire nell’ambito dei sistemi certificati per migliorare il benessere termoigrometrico negli edifici (o di insiemi di edifici) mediante l’utilizzo di energie rinnovabili (solare, geotermica, ecc) e di nuovi materiali con l’obiettivo di ottenere soluzioni semplici, facilmente replicabili e di limitato impegno progettuale.
Il Laboratorio afferisce funzionalmente al Dipartimento Unità Tecnica Efficienza Energetica (DUEE); è organizzato in due unità operative :
Efficientamento energetico degli edifici mediante l'adozione di materiali innovativi ed energie rinnovabili. EDI
Utilizzo del calore e riconversione dei sistemi di riscaldamento (e raffrescamento) per opere civili, loro aggregati e impianti industriali ed uso razionale dell'energia. RSR
15/09/2023
Si rafforza la collaborazione tra Legacoop ed Eena sulla twin transition con la firma di un accordo sui temi relativi alle fonti di energia rinnovabile, all'autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche rinnovabili (Cer).
[Sito ENEA]
20/07/2023
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano la possibilità di condividere energia, da fonti rinnovabili, a vantaggio di tutti i soggetti che partecipano alla comunità. Un’opportunità che permette di ridurre i costi dell’energia, di migliorare l’impatto ambientale e di accedere ad un sistema di incentivi.
[CCIAA Irpinia-Sannio]
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione