Le attività del Laboratorio derivano dalla tradizione di ricerca sperimentale in ambito nucleare di ENEA che viene in questo caso applicata in modo assolutamente innovativo ai temi della qualità e sicurezza ambientale ed alimentare, focalizzandosi sulla rilevazione di elementi in traccia. Il Laboratorio afferisce funzionalmente al Dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare, Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare (FSN-SICNUC) su due aree sperimentali ubicate presso i Centri di Bologna e Brasimone.
Il laboratorio si caratterizza sulle seguenti linee di ricerca:
25/01/2023
Il Laboratorio Tracciabilità FSN-SICNUC-TNMT ha partecipato al progetto MICADO che è giunto al termine, portando a compimento le attività del progetto ed ottenendo ottimi risultati scientifici.
[https://www.micado-project.eu/]
23/01/2023
Il 23 gennaio, evento di presentazione del libro illustrato per bambini "Forte come il sole" pubblicato come GECO. L'appuntamento è alle ore 17.00 presso la Biblioteca Spina.
[Biblioteche Bologna]
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione