Le attività del Laboratorio derivano dalla tradizione di ricerca sperimentale in ambito nucleare di ENEA che viene in questo caso applicata in modo assolutamente innovativo ai temi della qualità e sicurezza ambientale ed alimentare, focalizzandosi sulla rilevazione di elementi in traccia. Il Laboratorio afferisce funzionalmente al Dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare, Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare (FSN-SICNUC) su due aree sperimentali ubicate presso i Centri di Bologna e Brasimone.
Il laboratorio si caratterizza sulle seguenti linee di ricerca:
02/02/2023
TRICK è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea (GA 958352). Il progetto è iniziato nel maggio 2021 con una durata di 42 mesi ed è sostenuto da un consorzio di oltre 30 partner provenienti da 8 paesi dell'UE e 3 paesi extra-UE ammissibili.
[TRICK Website]
25/01/2023
Il Laboratorio Tracciabilità FSN-SICNUC-TNMT ha partecipato al progetto MICADO che è giunto al termine, portando a compimento le attività del progetto ed ottenendo ottimi risultati scientifici.
[https://www.micado-project.eu/]
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione