Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Per vedere maggiori informazioni premere questo tasto.
64 Found
ECOSISTER
Acronym
ECOSISTER
Abstract
Ecosystem for sustainable Transition in Emilia-Romagna', finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
TRICK - Empower Circular Economy With Blockchain Data Traceability
Acronym
TRICK
Abstract
Il progetto TRICK, coordinato da Lanificio Piacenza Spa, è partecipato da Enea, Agenzia delle Dogane ed altri. Ha l'obiettivo di sperimentare un sistema di raccolta e diffusione dei dati lungo la filiera a supporto della economia circolare.
Il progetto Self User si propone di sperimentare la direttiva del Clean Energy Package realizzando un impianto innovativo, in forma pilota, per favorire la transizione energetica attraverso la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto SUPER ha come obiettivi la realizzazione di un’infrastruttura digitale avanzata.
Data inizio
18/12/2019
Data conclusione 18/06/2021
Green Energy Community (GECO)
Acronym
GECO
Abstract
La Comunità Energetica Verde (GECO) è un progetto pilota che si incentrerà sul distretto di Pilastro-Roveri di Bologna. Prevede la creazione di una comunità energetica, una nuova entità introdotta dal pacchetto UE sull'energia pulita (CEP).
DARE Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middlesized cities (Ambiente digitale per alleanze collaborative al fine di rigenerare ecosistemi urbani in città medie)
Acronym
DARE
Abstract
Rigenerare in chiave digitale la Darsena di Ravenna con la realizzazione di una grande piattaforma tecnologica per gestire dati su traffico, inquinamento ambientale e consumi energetici di lampioni, edifici e singole abitazioni.
Data inizio
01/09/2019
Data conclusione 01/07/2022
SUPER Craft - Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft
Acronym
Super Craft
Abstract
'Super Craft' - Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft, piattaforma B2B di strumenti e servizi on line per l’impiego di tecnologie emergenti ed abilitanti all’innovazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale
POLIS-EYE - POLIcy Support systEm for smart citY data governancE
Acronym
POLIS-EYE
Abstract
Il progetto mira allo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (Policy Support System) e di servizi scalabili e intelligenti ad esso collegati, funzionali ad una gestione ottimizzata della Smart City.
Obiettivo principale del progetto è realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con diversi sistemi tecnologici di tipo elettronico, ottico e sensoristico, in grado di connettere chi li indossa all’ambiente esterno.
Il progetto realizza l’analisi e lo sviluppo di soluzioni innovative basate su tecnologia blockchain per la gestione di filiere industriali nell’ambito dei settori agroindustriali alimentari e della moda compreso il tracciamento di beni post-vendita
ENERGYNIUS - ENERGY Networks Integration for Urban Systems
Acronym
ENERGYNIUS
Abstract
Il progetto intende delineare e realizzare modelli di sviluppo che mettano le Energy Communities e i Distretti Energetici nelle condizioni di effettuare scambi bidirezionali con le reti energetiche.
EXPAND II - Widening participation of countries and stakeholders in JPI Urban Europe through capacity building in urban policy, funding and research
Acronym
EXPAND II
Abstract
EXPAND II supporta l'implementazione del JPI Urban Europe Strategic Research and Innovation Agenda 2.0 (SRIA 2.0) e l'avanzamento del relativo programma R&I .
Data inizio
01/06/2019
Data conclusione 30/11/2021
DES-OR Disegno industriale per la progettazione di manufatti orafi e lo sviluppo del prodotto
Acronym
DES-OR
Abstract
DES-OR Disegno industriale per la progettazione di manufatti orafi e lo sviluppo del prodotto
Data inizio
25/01/2019
Data conclusione 31/12/2019
Disegno Industriale per la progettazione e lo sviluppo del prototipo
Acronym
CADESIGN
Abstract
Contratto tra ASSOSERVIZI Srl e ENEA per lo svolgimento di attività di formazione e trasferimento tecnologico 'Disegno Industriale per la progettazione e lo sviluppo del prototipo'.
Data inizio
01/01/2018
Data conclusione 01/12/2018
ProtoArt - Prototipazione e modellazione 3D avanzate per l’integrazione di ricami e accessori ad alto contenuto di Design per la Mass Customization
Acronym
ProtoArt
Abstract
Prototipazione e modellazione 3D avanzate per l’integrazione di ricami e accessori ad alto contenuto di Design per la Mass Customization
Data inizio
01/01/2018
Data conclusione 31/12/2018
SmartWWTPs - Valutazione dell’efficienza di un controller di processo ENEA
Acronym
SmartWWTPs
Abstract
Supporto allo sviluppo ed all’installazione di un sistema prototipale, brevettato da Enea, per la gestione intelligente e il controllo automatico degli impianti di depurazione delle acque di scarico cosiddetti CAS - Conventional Active Sludge.
Data inizio
01/01/2018
Data conclusione 31/12/2018
Investigations Supporting MOX Fuel Licensing in ESNII Prototypes
Acronym
INSPYRE
Abstract
INSPYRE si concentrerà sull'indagine sul combustibile MOX per supportare lo sviluppo e la qualificazione dei combustibili per la futura generazione di centrali elettriche.
Multiscale modeling for fusion and fission materials
Acronym
M4F
Abstract
L'obiettivo principale del progetto M4F è quello di riunire comunità di materiali che lavorano sulla previsione di danni microstrutturali e meccanismi di deformazione degli acciai ferritici / martensitici (F / M).
Advanced materials solutions for next generation high efficiency concentrated solar power (CSP) tower systems
Acronym
NEXTOWER
Abstract
Le torri solari sono sistemi CSP ad aria atmosferica, la migliore opzione a breve termine per la generazione di energia su larga scala. Per renderli competitivi nuovi materiali per aumentare la durata e la massima temperatura di lavoro.
eBIZ-4.0 affronta una delle tematiche abilitanti per Industria 4.0, quella relativa alla digitalizzazione nelle relazioni di filiera ed all’impiego integrato di dispositivi di Internet of Things (IOT) utilizzando standard.
CSA EXPAND Enhancing co-creation in JPI Urban Europe through widening member State and stakeholder participation - WIDESPREAD-02-2016
Acronym
EXPAND
Abstract
La Joint Programming Initiative Urban Europe (JPI UE) coinvolge 12 Stati Membri con l'ambizione di rafforzare e valorizzare la ricerca e l'innovazione sui temi urbani in senso lato.
Data inizio
01/09/2016
Data conclusione 28/02/2019
+GAS
Acronym
+GAS
Abstract
Il progetto propone un sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia elettrica da fonte rinnovabile non programmabile in gas combustibile (biometano).
Data inizio
01/07/2016
Data conclusione 31/12/2018
NIMBLE: collaboration Network for Industry, Manufacturing, Business and Logistics in Europe
Acronym
NIMBLE
Abstract
NIMBLE sviluppa una infrastruttura per una piattaforma B2B che sia cloud-based, Industria 4.0 aware, Internet-of-things-enabled per i processi di business delle aziende manifatturiere Europee.
Data inizio
01/07/2016
Data conclusione 30/04/2020
VIrtual SAmple GEnerator for 3d textile design
Acronym
VISAGE
Abstract
VIrtual SAmple GEnerator for 3d textile design - Virtual prototyping solution, integrated with production, cost, sales and mobile, for 3D sample preview of new virtual and customised fabrics and yarns.
definizione di Profili d'Uso UBL per la dematerializzazione del ciclo di acquisti in una specifica mini-filiera
Acronym
EPOCA-UNIP
Abstract
1. definizione dei Profili d’Uso UBL e dei relativi artefatti a supporto dello startup del Capo-filiera 2. supporto allo startup di due dei principali Fornitori;
Data inizio
01/12/2015
Data conclusione 30/06/2016
PROMO Progettazione 3D: dall'alta gioielleria agli accessori moda
Acronym
PROMO
Abstract
Il progetto intende fornire a designer e progettisti del settore degli accessori moda e gioielleria le tecniche di produzione automatica cad/cam con particolare attenzione a quelle di stampa 3D e della loro integrazione con i sistemi CAD.
Data inizio
01/11/2015
Data conclusione 31/12/2016
INDES: Tecnologie cad/cam per l'INdustrial DESign nelle PMI
Acronym
INDES
Abstract
INDES Svolgimento di attività di trasferimento tecnologico nell’ambito del virtual prototyping a sostegno della competitività nelle PMI
SET è un Promotion & Dissemination Project coordinato da EURATEX per l’ottimizzazione dei consumi energetici nell'ambito tessile mediante la diffusione di best practice e l'implementazione dell' Energy Saving and Efficiency Tool (ESET).
ELECTRA - European Liaison on Electricity Committed Towards long-term Research Activities for Smart Grids.
Acronym
ELECTRA
Abstract
The ELECTRA Integrated Research Programme on Smart Grids (ELECTRA) has been created by the partners of the EERA Joint Programme on Smart Grids (JP SG) to reinforce and accelerate Europe’s medium to long term research cooperation.
Data inizio
13/12/2013
Data conclusione 12/12/2017
Il Piano Strategico mediante il QFD per SadiLegno e la prima Rete d'Impresa della filiera foresta legno
Acronym
12/IT- 01-01
Abstract
L’ENEA supporta la società SaDiLegno e la sua prima Rete d’ Impresa ' 12/IT-01-01' nella redazione di un Piano Strategico basato sull’applicazione della metodologia del QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT per le RETI D’IMPRESA.
Validator CEN Workshop on eBusiness in the textile, clothing and footwear sectors
Acronym
CEN WS/eBIZ2
Abstract
Validatore per Architettura per l'interoperabilità per l'industria tessile abbigliamento e calzatura; attività di standardizzazione per il settore TAC europeo in collaborazione con CEN ed EURATEX
Data inizio
30/04/2013
Data conclusione 30/06/2013
SESEC - Sustainable Energy Saving for the European Clothing Industry
Acronym
SESEC
Abstract
Progetto per l’efficienza energetica nell’industria Europea della confezione: audit energetiche aziendali, benchmarks, identificazione pattern di risparmio energetico, tool di auto-diagnosi energetica, un kit formativo.
The FoodManufuture project is going to perform a Conceptual Design Study to provide the basis for decision making for a European Food Manufacturing Research Infrastructure
CEN Workshop on eBusiness in the textile, clothing and footwear sectors
Acronym
CEN WS/eBIZ
Abstract
Architettura per l'interoperabilità per l'industria tessile abbigliamento e calzatura; attività di standardizzazione per il settore TAC europeo in collaborazione con CEN ed EURATEX
ARTISAN - Energy-aware enterprise systems for low-carbon intelligent operations
Acronym
ARTISAN
Abstract
ARTISAN propone un modello di servizi IT e strumenti prototipali per ottenere una riduzione significativa dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 nell'industria tessile europea con interventi organizzativi ed ottimizzazione della produzione.
GOLD 3D - INNOVAZIONE E CREATIVITA’ PER LE IMPRESE ORAFE
Acronym
Gold3D
Abstract
Svolgimento di attività di formazione e trasferimento tecnologico nell’ambito delle tecnologie di prototipazione rapida ed ingegneria inversa a supporto della competitività delle imprese orafe della Regione Emilia Romagna.
Data inizio
01/06/2011
Data conclusione 31/03/2012
HOREMHEB.Tecnologie cad/cam nella riproduzione delle steli del faraone Horemheb
Acronym
Horemheb
Abstract
Obiettivo del progetto Horemheb è quello di realizzare le copie di alcuni dei rilievi lapidei così da riportare alle sue condizioni originali la tomba del faraone Horemheb situata in Egitto presso la necropoli di Saqqara ed attualmente incompleta.
SPES - Support Patient through E-services Solutions
Acronym
SPES
Abstract
SPES è un progetto promosso dal programma CENTRAL EUROPE, co-finanziato da ERDF; SPES implementa una piattaforma di servizi di tele-health in 4 città: Ferrara, Vienna, Brno e Kosice, focalizzandosi su 4 differenti disturbi.
TECNOPOLO Manifattura Tabacchi Bologna - laboratori ricerca industriale
Acronym
TECNOPOLO
Abstract
Realizzazione di 4 laboratori regionali di ricerca industriale nel Tecnopolo di Bologna con finanziamento della Regione Emilia Romagna a valere su fondi FESR.
Ricerca industriale per conto dell'azienda eBILLING sul tema degli standard per la fattura elettronica e di bolletta elettronica.
Data inizio
30/09/2010
Data conclusione 31/10/2010
TEXWIN, Textile Work Intelligence by closed-loop control.
Acronym
TEXWIN
Abstract
Textile Work Intelligence by closed-loop control of product and process quality in the Textile Industry. Sistema adattivo case based per la ottimizzazione del controllo della produzione nelle imprese manifatturiere (tessili e plastica).
Data inizio
16/03/2010
Data conclusione 15/03/2013
SeesGen-ICT-a Thematic Network to encourage energy efficiency in SmartGrids
Acronym
SeesGen
Abstract
I principali obiettivi di SEESGEN-ICT consistono nell' indicare un insieme di priorità per accelerare la introduzione di ICT nelle Smart Grid di Produzione Distribuita di Energia, investigando requisiti, barriere e proponendo soluzioni.
LISEA Laboratorio Innovazione industriale e Sostenibilità Energetico-Ambientale
Acronym
LISEA
Abstract
Il laboratorio di Ricerca industriale LISEA, avviato nel 2008 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Il progetto PEPPOL ha avuto l'obiettivo di sviluppare una soluzione pilota di eProcurement pubblico transnazionale, interoperabile a livello europeo, basata sui punti di forza dei sistemi nazionali già esistenti.
eBIZ-TCF - Harmonising e-Business for textile/clothing and footwear
Acronym
eBIZ-TCF
Abstract
Armonizzazione dei processi di e-Business per imprese del tessile-abbigliamento calzaturiero. Progetto di 2 anni avviato a Gennaio 2008 dalla Commissione Europea (DG Enterprise& Industry) per promuovere l'e-business nelle industrie europee
DDTA - Distretti Digitali Tessile Abbigliamento al SUD
Acronym
DDTA
Abstract
Attivazione di centri regionali di servizi B2B per l’industria del tessile abbigliamento in Puglia e campania. Commessa di Innovazione Italia per conto Ministero dell'Innovazione.
Data inizio
01/01/2007
Data conclusione 31/12/2008
DEPUIS - Design of Environmentally-friendly Products Using Information Standards
Acronym
DEPUIS
Abstract
Promotion and training of Standards to support environmentally friendly design.
Progetto subfornitura e ottimizzazione terzisti. Progetto di innovazione promosso dal consorzio industriale TQR, progetto con finanziamento nazionale per il supporto alla condivisione di capacità produttive tra PMI nel distretto tessile di Biella.
Centro trasferimento tecnologico per l'interoperabilità. Textile-clothing, agro-food and mechanical sector, awareness creation on interoperability standards and technologies, towards the local SW Houses and realisation of local demonstrators.
Progetto ricerca industriale Spinner. Progetto di trasferimento tecnologico con MAPS Engineering, finanziamento regione Emilia-Romagna
Data inizio
09/12/2004
Data conclusione 09/12/2004
TexWeave
Acronym
TexWeave
Abstract
Progetto standardizzazione (seguito di TexSpin) Progetto di Standardizzazione. Sviluppo e promozione dell’adozione dei modelli di scambio dati B2B per l’industria tessile abbigliamento Europea.
LEAPFROG CA (FP6 NMP-IST), Coordinating action. Disseminazione, creazione e supporto alla comunità dei ricercatori nel settore del tessile abbigliamento europeo
Leapfrog IP (FP6-2003-NMP-NI-3, contract NMP2-CT-2005-515810) progetto integrato di ricerca, indirizzato a reingegnerizzazione dei processi tessile abbigliamento, con speciale attenzione sulla prototipazione virtuale e la mass-customisation.
Spinner AEFFE.Progetto di trasferimento tecnologico con Gruppo AEFFE, finanziamento regione Emilia Romagna
Data inizio
17/12/2003
Data conclusione 17/12/2004
XLAB/Moda-ML
Acronym
XLAB/Moda-ML
Abstract
Iniziativa Moda-ML su Interoperabilità per il tessile abbigliamento. Costituisce il seguito del progetto Moda-ML finanziato dalla UE e poi proseguite con risorse proprie.
Progetto Innovazione, abbigliamento, distretto Biellese
Formazione su modellazione CAD e Prototipazione Rapida (distretto orafo Arezzo)
Acronym
Arezzo
Abstract
Corsi di formazione strutturati sia con lezioni di tipo teorico sulla modellazione CAD, Ingegneria Inversa e Prototipazione Rapida, in collaborazione con la Provincia di Arezzo, la Camera di Commercio ed il Centro Promozioni e Servizi
Il caso di studio "Situla della Certosa" intende mostrare le possibili applicazioni in questo settore dell'ingegneria inversa e della prototipazione rapida