Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
PROGETTO RAFAEL: sensori per gas radioattivi e tossici
Autori
Telloli C, Rizzo A, Coltorti M, Vaccaro C, Balzan S, Schleifer A, Pavan A, Maffione S, Romanelli M, Meneghini F, Villa M, Cotza G, Bartolomei P.
Anno 2021
Tipologia
Rapporto Interno (ENEA)
Abstract
Questo rapporto descrive la campagna di monitoraggio effettuato per testare nuovi sensori per gas Radon e CO2 prodotti dalla ditta NUVAP. I sensori sono stati testati confrontando le misure con altri strumenti certificati sia per Radon che per CO2 durante una campagna di monitoraggio nel sito test di Pian del Toppo. Lo scopo futuro sarà quello di utilizzare questi sensori all’interno di sistemi di analisi che comprendano allo stesso tempo tutte le IC e, tenendo conto delle loro dipendenze, operino nei confronti di tutti i possibili tipi di pericoli e su tutte le scale geografiche. In questo quadro, l’obiettivo prioritario del progetto RAFAEL (System for Risk Analysis and Forecast for Critical Infrastructures in the AppenninEs dorsaL Regions) è proseguire l'opera di costruzione nel Paese di un sistema di analisi e previsione del rischio rivolto alla protezione delle IC e degli asset strategici nazionali, soprattutto per quanto riguarda la previsione dei fenomeni sismici.