Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
La Bologna Joint Action è stata un Table Top Exercise (TTX) organizzato dall'ENEA, in cui i partecipanti si sono riuniti per discutere e valutare le criticità in risposta a un'emergenza radiologica in un'area urbana.
La quinta Joint Action di INCLUDING è stata un esercizio interattivo da tavolo su "Risposta rapida agli attacchi radiologici nei settori urbani densamente abitati" svoltasi a Bologna dal 14 al 16 settembre 2022. L'esercitazione "RARE RADIUS" è stata progettata per consentire ai partecipanti di sperimentare, attraverso un approccio in tempo reale, tutti i livelli tipici del processo decisionale per affrontare un attacco radiologico terroristico che potrebbe verificarsi in un area urbana abitata. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di affrontare l'intero processo alla base della gestione di un'emergenza, compresi anche alcuni aspetti legati alla medicina legale, alla medicina e all'informazione ai mass media. Inoltre, nell'ambito del progetto è stato implementato l'uso ipotetico di alcune nuove tecnologie, utili per affrontare tali scenari TTX. Queste tecnologie includono: un software che prevede in modo preciso e rapido la dispersione atmosferica di inquinanti attraverso le strade e gli edifici di un'area urbana; un set di dispositivi rapidamente dispiegabili, senza pilota e automatizzati per misurare la contaminazione sul campo; una rete di rivelatori spettrometrici automatizzati installati sul trasporto pubblico e una serie di dispositivi che potrebbero essere utilizzati per effettuare test di screening per la contaminazione esterna o interna delle persone, senza la necessità immediata di un Whole Body Counter.