Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Nell'ambito del progetto TRICK, effettuate le prime spedizioni di merce tracciate su Blockchain
15/12/2022
L'attività, basata sul concetto di e-CMR (lettera di vettura elettronica), ha coinvolto nelle spedizioni aziende di Italia, Turchia e Romania ed è stata gestita da ACCUDIRE, innovativa piattaforma software che consente il dialogo tra gli stakeholder e la gestione digitale della documentazione.
L'attività, basata sul concetto di e-CMR, è stata gestita da ACCUDIRE, innovativa software house, e ha coinvolto nelle spedizioni aziende come Filidea (Turchia, azienda produttrice ed esportatrice di filati), Marina Textil (Romania, produttrice di tessuti e ricevente della lotto semilavorato), D.B. Group (Italia, come società di spedizioni incaricata del trasporto internazionale) e ACCUDIRE (Italia) come piattaforma che consente il dialogo tra le parti interessate e la gestione digitale della documentazione.
Nello specifico, nell'ambito del progetto europeo TRICK, ACCUDIRE ha gestito per la prima volta in Italia e in Europa, una Spedizione Groupage con l'ausilio di più e-CMR (lettere di vettura elettroniche) geolocalizzate. Questo approccio ha concesso:
- Piena conformità normativa e fiscale per tutte le parti coinvolte - Trasparenza e tracciabilità sulla spedizione in tutte le sue componenti - Informazioni utili per il calcolo dell'impronta ambientale del prodotto spedito
ACCUDIRE è una piattaforma digitale collaborativa che sfrutta le tecnologie Blockchain e Edge Computing per digitalizzare i documenti logistici, rendendo la supply chain più fluida e meno opaca e semplificando il lavoro degli attori coinvolti. L'obiettivo di ACCUDIRE nel progetto è connettere il mondo della logistica e delle spedizioni internazionali, contribuendo alla creazione di ecosistemi trasparenti e sicuri attraverso un approccio end-to-end completamente digitale per il recupero di dati e informazioni varie.
In particolare, sarà utile in primo luogo per la tracciabilità del prodotto, e in particolare sarà sperimentato, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed ENEA all'interno di TRICK, per accelerare le procedure per la richiesta del PCO (Certificato di Origine Preferenziale, una certificazione volta a supportare la tracciabilità di materiali, parti, componenti e prodotti lungo la filiera, attestandone l'origine). In collaborazione con ENEA, sarà inoltre testato per la raccolta di dati da utilizzare per la valutazione dell'Impronta Ambientale di Prodotto (PEF) del prodotto spedito.
La CMR (International consignment note, o lettera di vettura) è un documento necessario per gestire i trasporti su gomma all'interno dell'Unione Europea. In Italia questo documento ha una valenza non solo logistica ma anche fiscale, in quanto consente alle aziende esportatrici di dimostrare con certezza alle autorità che la merce è stata consegnata fuori dal Paese di partenza, garantendo così alle aziende l'esenzione dal pagamento dell'IVA su quelle merce. L'e-CMR è la versione elettronica della lettera di vettura internazionale, ed è gestita attraverso la piattaforma in piena sicurezza e trasparenza, con il supporto della geolocalizzazione e notarizzazione su blockchain delle firme elettroniche avanzate apposte dagli interessati.
Lavorazione del filato (Image credits Filidea)
Il processo e le operazioni delle spedizioni sono descritti di seguito:
- Preparazione del lotto di merce da spedire da parte del mittente (Filidea, produttore di filati); quantità di merce non sufficiente a riempire un intero camion e quindi richiesta allo spedizioniere (Gruppo D.B.) per l'organizzazione di una Spedizione Groupage (il groupage è una particolare tipologia di trasporto consistente nell'accorpamento di merci di diverse aziende in un'unica spedizione gestita da un incaricato spedizioniere (è un tipo di trasporto molto utilizzato nel commercio internazionale, in cui le merci di diversi caricatori vengono raggruppate in un unico mezzo di trasporto poiché condividono lo stesso paese di destinazione). - Preparazione della documentazione che accompagna la merce durante l'intero viaggio - Ritiro della merce dal magazzino di Filidea da parte del vettore incaricato da D.B. Gruppo; organizzazione della merce per il trasporto internazionale dal polo logistico italiano al polo logistico spagnolo; ricollocazione del lotto di Filidea sul vettore finale per la consegna presso il magazzino del destinatario (Marina Textil)
La gestione documentale della spedizione è stata organizzata come segue, utilizzando sempre modalità conformi alle normative europee per la corretta apposizione della firma elettronica, l'identificazione del firmatario, la data della firma e la contestuale notarile su Blockchain:
- Il 18 novembre Filidea ha generato la prima e-CMR attraverso il portale ACCUDIRE. Questa prima e-CMR è stata firmata elettronicamente dal gestore di Filidea come 'Shipper' e dall'autista che l'ha ritirata in magazzino come 'Transporter', - Il 22 novembre lo Spedizioniere ha generato la seconda e-CMR attraverso il portale ACCUDIRE. Questa seconda e-CMR è stata poi firmata dal responsabile di D.B. Gruppo in qualità di "Speditore" del trasporto, dall'autista del mezzo in partenza per il polo logistico spagnolo in qualità di "Trasportatore" e, in data 23 novembre, dal polo di smistamento spagnolo in qualità di "Ricevitore", - Infine, il 25 novembre, Marina Textil ha ricevuto la merce e ha firmato l'e-CMR di Filidea come "Destinatario" finale.
Contestualmente sono stati raccolti tutti i dati necessari per contribuire al calcolo del PEF; in particolare quelle relative al mezzo di trasporto, ai combustibili utilizzati, ai chilometri percorsi e alle percentuali di carico sui camion. I dati e le informazioni raccolti nell'esecuzione di questa parte del pilota tecnico confluiranno nelle blockchain del progetto TRICK (la blockchain pubblica Quadrans e un'istanza Hyperledger gestita da Ubitech per il progetto) e poi messi a disposizione della piattaforma TRICK.
Un piccolo ma fondamentale passo avanti nella realizzazione del progetto EU TRICK!