Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Progetto GECO: il 4 giugno un webinar con focus sulle Comunità Energetiche.
Luogo
webminar
04/06/2020
Orario 14.00
Al via il primo webinar dedicato alle nuove sfide del cambiamento che ci attendono, in questa fase di ripresa successiva all’attuale crisi sanitaria ed economica, per costruire una società ecosostenibile in cui la transizione energetica sia accompagnata anche da un cambiamento delle abitudini di consumo individuali e collettive.
L’iniziativa si colloca nell'ambito di un ciclo di video-conferenze interattive promosse da GECO, il progetto di creazione della comunità energetica di Pilastro e Roveri, coordinato da AESS e realizzato con la partecipazione di ENEA e Unibo.
Il primo appuntamento, intitolato Verso nuovi stili di vita sostenibili: quali passi per costruire una comunità energetica?, verterà intorno al tema delle comunità energetiche alla luce della normativa europea e italiana e alle opportunità derivanti dall’attivazione di un’economia circolare basata sull’uso di energia green. A conclusione, sarà presentato un panorama dell’attuale stato dell’arte e prospettive future.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà realizzato sulla piattaforma GoToWebinar, con la mediazione di Luca Gazzotti (ENEA) e la partecipazione, in qualità di relatori, di:
- Claudia Carani (AESS) Presentazione del progetto GECO
- Francesca Cappellaro (ENEA) Economia circolare per una comunità collaborativa
- Carlo Alberto Nucci (UniBo) Come funziona una comunità energetica?
A termine della sessione di 30’, sarà dato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti attraverso lo strumento della chat.
L’appuntamento è per giovedì, 4 giugno, alle ore 14:00.