Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

NEWS


Immagine
Webinar GECO: focus sulle comunità energetiche | Città e case intelligenti
Luogo
web
09/06/2020

Il Progetto GECO Green Energy Community promuove una serie di webinar, con cadenza settimanale, dedicati al tema emergente delle comunità energetiche. Gli esperti del progetto discutono di cosa è una comunità energetica e quali sono gli strumenti per costruirla. Prossimo appuntamento alle ore 14.00 di venerdì 12 giugno con la video-conferenza interattiva 'Città e case intelligenti'.

GECO è il progetto di creazione della comunità energetica di Pilastro e Roveri, coordinato da AESS e realizzato con la partecipazione di ENEA e di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Il progetto propone un ciclo di quattro video-conferenze interattive dedicato alle nuove sfide del cambiamento che ci attendono, in cui la transizione energetica sia accompagnata anche da un cambiamento delle abitudini di consumo individuali e collettive.

Gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, saranno realizzati sulla piattaforma GoToWebinar. E' richiesta l'iscrizione ai link indicati nel calendario degli appuntamenti.

L’iniziativa prosegue venerdì 12 giugno con la video-conferenza interattiva 'Città e case intelligenti', curata dai ricercatori del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell'ENEA e dedicata al tema delle smart city e delle smart home. Si comprenderà come funzionano le tecnologie smart applicate a livello urbano e domestico e quali informazioni forniscono per monitorare i consumi, risparmiare e migliorare la qualità di vita.



CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

12 giugno: CITTA' E CASE INTELLIGENTI

registrazione

Relatori: Sabrina Romano (ENEA), Stefano Pizzuti (ENEA), Virginia Bran (Cittadina di Centocelle, Roma)

Questo webinar, curato dai ricercatori del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell'ENEA, è dedicato al tema delle smart city e delle smart home. Si comprenderà come funzionano le tecnologie smart applicate a livello urbano e domestico e quali informazioni forniscono per monitorare i consumi, risparmiare e migliorare la qualità di vita.

17 giugno: COSTRUIRE UNA COMUNITA' SOSTENIBILE, CIRCOLARE E COLLABORATIVA

Relatori: Francesca Cappellaro (ENEA), Rocco Pentassuglia (ENEA)

Il tema di questo webinar, curato dai ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali dell'ENEA, affronta la sfida di come costruire comunità urbane più sostenibili. L’economia circolare e collaborativa può fornire interessanti strumenti, soluzioni e strategie per guidare il cambiamento per costruire una società ecosostenibile.

registrazione

25 giugno: RIPARTIRE SOSTENIBILE. LE MISURE GREEN DEL DECRETO RILANCIO

Relatori: Claudia Carani (AESS), Piergabriele Andreoli (AESS), Andrea Zanotti (Zannoti Group/Italia Solare)

Il webinar, a cura da AESS in collaborazione con Zannoti Group/Italia Solare, approfondirà i temi dell’autoproduzione e dell’efficientamento energetico, con un focus sulle opportunità e i vantaggi introdotti dal Decreto Rilancio legati alle fonti rinnovabili.

registrazione

2 luglio AUTOCONSUMO E COMUNITA' ENERGETICHE

Relatori: Carlo Alberto Nucci, Giorgia Pulazza e Maria Maddalena Gambini (Università di Bologna)

Il webinar, curato dal prof. Nucci e dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e Informazione dell’Università di Bologna, aiuterà a conoscere come funziona una comunità energetica esplorando quelle in via di sviluppo. Si parlerà anche di minimizzazione delle perdite e del ruolo dell’accumulo nelle comunità energetiche.

registrazione

Per scaricare le registrazione degli incontri e accompagnare gli sviluppi del Progetto, vi invitiamo a seguire l’account Instagram e il blog di GECO.

Tutte le informazioni sul ciclo di webinar con focus sulle Comunità Energetiche

GECO Green Energy Community (sito web)

Link2
Blog di GECO
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c