Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Scopo del progetto è quello di creare una Federazione di training facilities per ottimizzare la condivisione di infrastrutture, equipaggiamento e competenze nel settore RN
Descrizione
INCLUDING collega 15 partner di 10 Stati membri dell'UE (SM), riunendo infrastrutture, attrezzature ed esperti provenienti da organizzazioni mediche, corpi dei vigili del fuoco, dipartimenti governativi, municipalità, forze dell'ordine, ministeri, istituti di ricerca governativi e civili e industrie che operano nel campo delle emergenze radiologiche e nucleari. Lungi dall'essere una semplice aggregazione di entità geograficamente separate e con competenze complementari, INCLUDING persegue lo sviluppo di una Federazione in cui i singoli Membri coopereranno insieme per fornire un quadro comune per standardizzare l'accesso alle rispettive strutture, migliorare l'interoperabilità e consentire un uso più intensivo di costose attrezzature. Lo strumento operativo per gestire la Federazione sarà una piattaforma web con un'architettura sofisticata e la cui funzionalità è stata dimostrata in un precedente progetto dell'UE. Allo stesso tempo, il progetto mira a migliorare il know-how pratico e promuovere un quadro europeo di formazione e sviluppo sostenibile per i professionisti nel settore della sicurezza radiologica e nucleare. Il progetto INCLUDING sarà flessibile al fine di includere nuove strutture e innovazione nella tecnologia, organizzazioni e procedure. La pluralità di strutture e competenze nella Federazione INCLUSA riflette la struttura complessa e intrecciata delle fasi di prevenzione e risposta alle minacce RN e fornirà ai professionisti una serie di scenari reali o emulati in cui testare il concetto di operazioni in un ambiente controllato. Le azioni congiunte saranno i punti focali del progetto. Si tratta di esercitazioni sul campo multidisciplinari, esercitazioni da tavolo, formazione, gioco serio e simulazione organizzate presso le loro sedi dai partner del progetto e con l'obiettivo di dimostrare il valore aggiunto dello schema Federated e dell'utilizzo di uno strumento innovativo come la piattaforma web INCLUDING gestire una rete paneuropea di strutture e risorse di formazione.