Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Strumento modellistico a scala locale per la valutazione dell’impatto di attività industriali sulla qualità dell’aria
Abstract
Strumento modellistico a scala locale per la simulazione della dispersione di inquinanti in atmosfera ad elevata risoluzione in presenza di orografia complessa
Descrizione
L’U.O. LECOP_MIA è dotata di codici di calcolo per la simulazione della dispersione degli inquinanti in atmosfera e, tra questi, si avvale del modello lagrangiano tridimensionale 'a particelle' SPRAY3 (prodotto da ARIANET srl) per la simulazione a grande risoluzione in presenza di orografia complessa. Il modello è particolarmente idoneo a valutare l’impatto ambientale di sorgenti industriali anche come passaggio intermedio per valutazioni di danno sanitario. L’utilizzo di questo codice nell’ambito di uno studio di impatto sanitario di una grande industria italiana, ha richiesto l’introduzione di dati di input utili alla simulazione a grande risoluzione di tutti gli inquinanti, anche non convenzionali, rilevanti sotto il profilo sanitario. Ciò ha portato allo sviluppo di moduli operativi che possono oggi essere applicati a diversi scenari modellistici di scala sia industriale che urbana. Lo sviluppo ha incluso nel dettaglio le seguenti attività:, - la generazione di dati emissivi riguardanti le attività di navigazione e stazionamento di navi utilizzate per il trasporto di materiale combustibile; - la generazione di dati emissivi riguardanti le attività di trasporto di materiale combustibile su strada; - la generazione di dati emissivi a partire da misure di impatto ambientale di siti di stoccaggio di materiali combustibili; - l’utilizzo innovativo dei moduli di elaborazioni delle emissioni a camino con una variazione oraria oltre che giornaliera. Questi moduli operativi, insieme alla creazione di un pacchetto di procedure dedicate all’esecuzione automatica degli input e delle successive simulazioni, sono pronti per essere utilizzati in applicazioni analoghe su scala locale.