Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Linee Guida per aree produttive sostenibili dal progetto Life-SIAM
Abstract
'Linee Guida per l’insediamento e la gestione di aree produttive sostenibili - L’esperienza del progetto Life-SIAM', ENEA (2007), ISBN 88-8286-186-4
Descrizione
Il volume raccoglie i risultati del progetto Life-SIAM 'Sustainable Industrial Area Model', iniziato nel settembre 2004 per concludersi nel settembre 2007. Nelle Linee Guida sono descritte le principali caratteristiche del modello SIAM, i risultati della sperimentazione attuata in otto diverse aree industriali italiane (Frosinone, Maiella, Molfetta, Mongrando, Padova, Prato, Rieti, Rovigo) e gli strumenti necessari per l’analisi e la gestione di un’area produttiva sostenibile che sono stati sviluppati ed applicati nel processo di sperimentazione. Ciascun paragrafo riporta le 'criticità' incontrate e le 'buone prassi' emerse dall’attività di sperimentazione, i riferimenti bibliografici e le risorse utili per eventuali approfondimenti. Inoltre, i rapporti tecnici più rilevanti emessi durante il progetto (come le Analisi di Sostenibilità, le Politiche di Sostenibilità, i Piani di Miglioramento, ecc.), alcuni approfondimenti tecnici ed il manuale d’uso del software 'Sistema Informativo Energetico SIAM' sviluppato nel progetto sono disponibili nel CD-ROM allegato al volume. Il volume è stato tradotto in forma sintetica in inglese ('Guidelines for the settlement and the management of the sustainable industrial areas - The experience if the Life-SIAM project') e in spagnolo ('Líneas directrices para la implantación y la gestión de áreas industrials sostenibles - La experiencia del proyecto Life-SIAM').