Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) Divisione Sicurezza e sostenibilità del nucleare (SICNUC) Laboratorio Metodi e Tecnologie per la sciurezza nucleare, il monitoraggio e la tracciabilità (TNMT)
Sicurezza e sostenibilità del nucleare da fissione e da fusione e delle sue applicazioni non energetiche, promozione della competitività delle imprese che operano nel settore nucleare e rafforzamento della sostenibilità delle applicazioni nucleari. Questa in sintesi la mission della divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare del dipartimento FSN.
Responsabile unita
Giuseppe Ottaviano
Descrizione unita
L’ambito prioritario di ricerca è costituito da attività legati al nucleare forense in ambito nucleare/radiologico.
Attivita
Le attività si articoleranno nelle seguenti linee di ricerca: o Nucleare Forense per l’investigazione di ogni attività illecita che implichi l’utilizzo di materiali radiologici e nucleari (MORC); o CBRN forense per il controllo delle attività illecite in campo chimico, biologico, radiologico e nucleare; o Partecipazione alla serie Galaxy Serpent (ITWG), esercizi virtuali incentrati sullo sviluppo e sulla interrogazione di biblioteche nazionali nucleari forensi (NNFL); o Self Assessment Tool (GICNT): strumento di autovalutazione della capacità nazionale di fare analisi forensi in ambito nucleare/radiologico.
Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a supporto di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.) per fornire supporto scientifico e competenze tecniche in materia di nucleare forense.
Attività di collaborazione con le Università sia pre che post-laurea per l’assegnazione di tesi di laurea e l’ospitalità per periodi di tirocinio e stage.
Lavoro
L’ENEA, quale Ente di diritto pubblico nazionale finalizzato alla ricerca, ai sensi di legge, seleziona il personale da assumere, a qualsiasi titolo, esclusivamente mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica: https://www.enea.it/it/opportunita/lavoro
Reti
Per rafforzare la capacità progettuale, di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel più ampio contesto globale, il Laboratorio Tracciabilità sviluppa specifiche attività di RELAZIONI CON L'UNIONE EUROPEA e di RELAZIONI INTERNAZIONALI.