Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
CustomUBL è un'applicazione on-line ideata e sviluppata per consentire la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema UBL attraverso l'introduzione di vincoli semplici e co-constraint.
Descrizione
Le transazioni di e-Business e e-Commerce si basano spesso sullo cambio di documenti digitali (ad esempio Ordini, Cataloghi, Fatture), i quali vengono definiti da organizzazioni di standardizzazione. Tali documenti standard sono per natura molto generici. Questa forte caratteristica di generalità fa insorgere la necessità, per i diversi utilizzatori dei documenti, di personalizzarli in funzione di quelle proprie specifiche esigenze che spesso non sono risolte in maniera soddisfacente dai documenti standard.
Il CustomUBL è un'applicazione on-line ideata e sviluppata per consentire la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema UBL attraverso l'introduzione di vincoli semplici e co-constraint.
Il CustomUBL può essere sfruttato da un ampio target di utenti, ma in particolar modo si rivolge ad esperti di dominio (domain expert). Questi soggetti possiedono ottime conoscenze riguardo ai concetti inerenti il dominio di loro competenza, ma non hanno alcuna conoscenza riguardo alla struttura, alla sintassi ed alle caratteristiche dei documenti XML Schema che li vogliono rappresentare.
I vincoli che possono essere aggiunti mediante il CustomUBL sono restrizioni di quelli già esistenti nello schema di partenza. Ciò significa che un documento UBL valido per l’XML Schema UBL creato mediante il CustomUBL rimarrà valido anche secondo l’XML Schema UBL di partenza. Questa caratteristica è fondamentale per non generare schemi che si pongono al di fuori dello schema standard UBL da cui si è partiti.
Il CustomUBL vuole migliorarsi rispetto ai tool già esistenti per quanto riguarda la semplicità nell’utilizzo da parte dell’utente (anche quello meno esperto), le modalità di visualizzazione, navigazione e manipolazione dei documenti, la dinamicità dei componenti, l’alto livello d’interattività e soprattutto la possibilità di esprimere vincoli di tipo co-constraint, oltre che semplici, mediante interfaccia. Il CustomUBL è stato implementato sfruttando le potenzialità delle tecnologie AJAX e GWT