Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
La gestione dell'acqua è un fattore sempre più importante per l'industria. Il progetto europeo AquaFit4Use si concentra sull'uso sostenibile dell'acqua in quattro dei settori maggiormente idroesigenti, alimentare, tessile, chimico e cartario.
Descrizione
L'acqua è un fattore sempre più importante per l'industria, in termini di costi, ambiente e salute. Il progetto europeo AquaFit4Use si concentra sull'uso sostenibile dell'acqua in quattro dei settori maggiormente idroesigenti, alimentare, tessile, chimico e cartario.
Nell'ambito del progetto AquaFit4use vengono analizzati i diversi aspetti dell'uso sostenibile dell'acqua. Elementi fondamentali del progetto sono l'applicazione di tecnologie di risparmio e riuso della risorsa con caratteristiche appropriate per l'uso 'fit-for-use', con particolare attenzione agli aspetti legati alla chiusura del ciclo dell'acqua, in vista di una riduzione dello sfruttamento della risorsa.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di rispondere a domande pratiche quali ad esempio: • Quale reale qualità di acqua ho veramente bisogno nel mio processo? • Posso raggiungere tale qualità delle acque partendo da fonti diverse che non siano la risorsa primaria? • Posso controllare tale qualità?
La ricerca si concentra sull’applicazione di tecnologie di trattamento delle acque, prestando anche attenzione allo sviluppo di strumenti e modelli, in vari settori industriali quali alimentari, tessili, cartario e chimico. Tutte le tecnologie individuate sono verificate a scala pilota nelle aziende partner del progetto.
Il progetto si sviluppa su sei attività progettuali (o sottoprogetti): • Definizione e controllo della qualità dell’acqua; • Sviluppo di tecnologie per il trattamento dell’acqua volte al suo riuso con riferimento alle differenti situazioni industriali ('fit-for-use'); • Monitoraggio e modellazione dei processi di uso, riuso e trattamento di trattamento; • Integrazione per una gestione industriale sostenibile; • Applicazione di differenti impianti pilota (tailor-made) per i quattro differenti settori industriali; • Diffusione dei risultati.
Area geografica di pertinenza
Il progetto si realizza in Europa con il coinvolgimento di 9 paesi membri:Spagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda, Danimarca, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, Germania, Slovenia