Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Access to Technology and know-how on Cleaner Production in Central Europe
Acronimo
ACT-CLEAN
Sommario
Il progetto ACT CLEAN ha come obiettivo principale quello di promuovere le tecnologie e le attività industriali pulite, al fine di garantire processi di produzione eco efficienti nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Descrizione
Il progetto ACT CLEAN ha come obiettivo principale quello di promuovere le tecnologie e le attività industriali pulite, al fine di garantire processi di produzione eco efficienti nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).
ACT CLEAN si rivolge in particolare ai Paesi dell’Europa Centrale, che attualmente hanno difficoltà ad adeguarsi alle nuove Direttive ambientali della CE e ad intraprendere percorsi di eco innovazione.
La grande maggioranza delle PMI in questi Paesi infatti non ha accesso alle soluzioni tecnologiche e gestionali sviluppate in altre parti dell’Unione Europea. ACT CLEAN fa parte del programma europeo 'Central Europe'.
ACT CLEAN, coordinato dall’Agenzia Federale Tedesca e con partner in otto paesi diversi dell’Europa Centrale (Germania, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Polonia e Slovacchia), fornirà alle PMI un repertorio comune di strumenti ('toolbox'), relativo a Sistemi di Gestione Ambientale, Ecodesign, LCA, benchmarking, formazione, guide tecniche, etc.. , oltre che un supporto diretto, che verranno promossi ed applicati in imprese interessate all’ecoinnovazione.
Parallelamente il progetto promuoverà l’applicazione delle tecnologie ambientali esistenti identificando le più significative e dimostrando alle PMI il loro valore ambientale ed economico, supportandole nell’implementazione e nella diffusione.
Il progetto prevede la creazione di un database europeo per le tecnologie ambientali (con almeno 1000 tecnologie) ed un attività molto importante di diffusione e formazione su venti di esse, di particolare interesse a livello europeo, nelle PMI dei diversi Paesi.
Il progetto, iniziato a dicembre 2008 e della durata di 3 anni, si propone di raggiungere con le sue attività oltre 2500 PMI dell’Europa Centrale.
Scambio di esperienze tra esperti di produzioni pulite. Istituzione nei diversi paesi partecipanti al progetto di network nazionali e di un punto di contatto permanente a supporto delle PMI. Identificazione dei principali bisogni delle PMI rispetto all’applicazione di tecnologie pulite e all’ecoinnovazione.
Identificazione delle migliori tecnologie pulite nei paesi dell’Europa centrale coinvolti nel progetto. Attività di trasferimento tecnologico e diffusione.
Sviluppo, applicazione e promozione di un toolbox transnazionale contenente i migliori strumenti disponibili per supportare le PMI nei processi di eco innovazione.
Keywords
Tecnologie pulite, strumenti di eco innovazione, trasferimento tecnologico, PMI, networks.
Stato di sviluppo
Completato
Finanziamento
Europeo
Tipo di progetto
TT
Keywords
Tecnologie pulite, strumenti di eco innovazione, trasferimento tecnologico, PMI, networks.