Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
FOOD CROSSING DISTRICT - SIMBIOSI INDUSTRIALE: DUE NUOVI ALIMENTI DA SOTTOPRODOTTI ED UNA MAPPA DELLE RELATIVE ECONOMIE CIRCOLARI IN EMILIA ROMAGNA
Acronimo
FOOD CROSSING
Sommario
Individuazione di soluzioni per il riutilizzo e la valorizzazione di sottoprodotti agroalimentari. Sono state selezionate due filiere produttive significative per l’Emilia Romagna per sperimentare interventi tecnologici e di sistema.
Descrizione
Gli obiettivi principali del progetto sono: 1) L’impiego e la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria agroalimentare e conserviera attraverso l’ottimizzazione del processo tecnologico con tecnologie a basso impatto ambientale, fondate su approcci meccanici-fisici, senza solventi o interventi chimici-biochimici: la co-frangitura di olive e bucce e semi di pomodoro mediante impianto in continuo coadiuvato da un reattore ultrasonico; l’estrazione con fluidi supercritici della matrice lipidica presente in crusca e cruschello. 2) L’ottenimento di nuovi prodotti, definibili come funzionali in quanto naturalmente ricchi o volutamente arricchiti in composti noti per specifiche proprietà salutistiche-nutrizionali. 3) L’implementazione di percorsi di simbiosi industriale a promozione di attività di collaborazione industriale che contribuiscano significativamente al miglioramento della competitività delle imprese, migliorino le sinergie territoriali, la comunicazione tra imprese e gli aspetti logistico economici correlati. Il percorso di simbiosi industriale prevedrà lo sviluppo di manuali operativi e di uno strumento software che supporteranno la realizzazione di un sistema sostenibile a livello territoriale, creando una mappa dinamica delle economie circolari correlate alle due filiere, studiando le condizioni di sostenibilità economica e sviluppando coerenti strategie di investimento e di commercializzazione dei nuovi prodotti. In particolare LEA-LEI svilupperà la parte riguardante gli studi di valutazione di analisi ambientale attraverso LCA de due nuovi prodotti valorizzati e si occuperà di sviluppare i percorsi di simbiosi industriale.
Area geografica di pertinenza
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Data iniziale
01/04/2016
Data conclusione 31/03/2018
Tema ricerca generico
L’obiettivo del progetto è l’individuazione di soluzioni per il riutilizzo e la valorizzazione di sottoprodotti agroalimentari; con questo intento sono state selezionate due filiere produttive significative per l’Emilia Romagna per sperimentare interventi tecnologici e di sistema.
Stato di sviluppo
Completato
Finanziamento
Regionale
Tipo di progetto
INN
Area S3
Sistema Agroalimentare
Traiettoria Innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari
Piattaforma regionale
Agroalimentare
Sezione Valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare