Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Biological upgrading of biogas from wastewater sludge
Acronimo
BioUP4Sludge
Sommario
BioUP4Sludge ha come obiettivo principale l’incremento della sostenibilità ambientale, energetica ed economica, produzione di biometano attraverso lo sviluppo di un sistema innovativo di upgrading biologico del biogas.
Descrizione
BioUP4Sludge ha come obiettivo principale l’incremento della sostenibilità ambientale, energetica ed economica dei processi di produzione biometano attraverso il superamento delle principali criticità associate ai sistemi di upgrading del biogas presenti sul mercato. Le attività di ricerca industriale saranno indirizzate a ingegnerizzare un processo alternativo di upgrading biologico che miri a migliorare il bilancio energetico complessivo per la produzione di biometano attraverso una significativa riduzione dei consumi specifici di energia. Il raggiungimento degli obiettivi sarà perseguito attraverso l’implementazione su scala pilota di un prototipo di reattore biologico con l’impiego di colture miste termofile e che, attraverso la trasformazione diretta della CO2 contenuta nel biogas in ulteriore metano, consentirà di incrementare significativamente gli output energetici riducendo al contempo le emissioni di gas climalteranti. In stretta relazione con il partner industriale, un focus particolare sarà dedicato alla progettazione di sistemi alternativi di trasferimento e ritenzione dei gas in fase liquida ove presente la biomassa microbica che mirano a ridurre ulteriormente gli input energetici associati alla miscelazione dei gas anche rispetto alle tecnologie commerciali di upgrading biologico.