Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Responsabile del progetto 'PROTOART' per lo svolgimento di attività di formazione e di trasferimento tecnologico nell’ambito delle tecnologie di Modellazione 3D e di Rapid Prototyping alle imprese orafe e laboratori artigiani della Provincia di Bologna.
RESPONSABILE PROGETTO MADE_3D per lo svolgimento di attività di formazione e trasferimento tecnologico nell'ambito delle tecnologie cad/cam nel distretto orafo di Arezzo con particolare attenzione alle tecniche di ingegneria inversa e rapid manufacturing applicate a questo settore.
Responsabile del progetto "DUPLICAZIONE E RINASCITA" per lo svolgimento di attività di scansione 3D e prototipaiozne rapida di tavolette assiro-babilonesi nell'ambito del progetto di ricerca D&R: Duplicazione e Rinascita finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.
Responsabile del progetto "INCIPIT: Integrazione di sistemi cad/cam nel settore Orafo per l’Innovazione di prodotto e di processo e lo sviluppo dell’ICT'
Coordinatore e responsabile del progetto "PRESA" (Prototipazione rapida e reverse engineering nella produzione di protesi per arti superiori) in collaborazione con il Centro Protesi dell'INAIL
CV
Laurea in ingegneria meccanica conseguita presso la facoltà di Ingegneria di Bologna. Lavora come consulente nell'ambito delle tecnologie cad/cam. E' formatore autorizzato su piattaforma McNeel nell'ambito della modellazione CAD 3D per superfici. Dal 1999 è responsabile del Laboratorio ProtoLab, con l'obiettivo di fornire alle imprese l'assistenza per verificare l'efficacia dell'utilizzo delle tecnologie cad/cam, con particolare riguardo a quelle di modellazione 3D, prototipazione rapida e ingegneria inversa, nella fase di sviluppo prodotto e in quella di ottimizzazione del sistema produttivo.
E' presidente dell'Associazione M&DEA (Modellisti e Designer Arezzo) nel Distretto Orafo di Arezzo con l'obiettivo di creare momenti di incontro e di discussione sul design, la moda e le tendenze al fine di favorire e sviluppare la creatività e la cultura progettuale mediante l’uso degli strumenti informatici. E' vice-Presidente dell'Associazione SCINTEC Bologna (Societa’ Culturale di Incontro delle Nuove Tecnologie con la Creativita) della quale fanno parte più di 70 operatori del settore accessori moda e gioielleria della regione Emilia Romagna.