Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Il progetto SmartChain ha come scopo la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per il supporto alla certificazione della filiera industriale, in particolare afferente alla filiera della moda (caso d'uso Bianco Accessori)
Descrizione
Il progetto SmartChain si è proposto di individuare e sviluppare una soluzione e una piattaforma basata su tecnologia blockchain relativa a problemi e criticità di imprese, distretti o settori produttivi. Con lo studio e l’applicazione di questa tecnologia si mira a fornire in particolare sistemi per fornire funzionalità per il tracciamento e la conservazione dei dati, al fine di abilitare una migliore e più efficiente gestione delle collaborazioni tra imprese e nelle filiere produttive.
L'applicativo fornisce uno strumento per poter esporre una certificazione sulla qualità della filiera in termini di prestigio e di marketing, consentendo di dare una forte caratterizzazione dell’identità dell'intero distretto San Mauro Pascoli di cui Bianco Accessori fa parte) basata, ad esempio, sulla notarizzazione dei relativi certificati DURC. La pubblicazione su blockchain pubblica consente anche ad altri attori di accedere e verificare le informazioni notarizzate; le informazioni critiche, invece, vengono oscurate tramite crittografia e sono accessibili solo da chi ne ha i permessi.
La piattaforma è stata disegnata e progettata seguendo la metodologia privacy by design in modo che rispetti tutte le normative in materia di privacy e le linee guida del GDPR e consentire di aumentare la competitività delle imprese del distretto fornendo uno strumento trasparente, affidabile e sicuro.
SmartChain è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e rientra nell’ambito 'innovazione nei servizi' della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).