Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Le Energy Community nel quadro delle politiche europee e nazionali per la transizione energetica
Autori
Marialaura Di Somma, Claudia Meloni, Gianluca D’Agosta,
Anno 2020
Tipologia
Articolo Rivista senza referaggio
Abstract
Mettere i consumatori al centro, affidando loro un ruolo sempre più attivo e responsabile, è fondamentale per il successo della transizione energetica. In questa direzione vanno le energy community, le comunità energetiche, ecosistemi ‘intelligenti’ e interattivi, dove lo sfruttamento delle fonti rinnovabili non è più appannaggio esclusivo dei titolari degli impianti, ma può essere condiviso mettendo in relazione una moltitudine di aspetti energetici, ambientali, sociali, tecnologici ed economici. L’ENEA ha sviluppato competenze e progetti a livello nazionale ed europeo per favorire e promuovere questo nuovo modello.
Referenza_Bibliografica
Marialaura Di Somma, Claudia Meloni, Gianluca D’Agosta, "Le Energy Community nel quadro delle politiche europee e nazionali per la transizione energetica", in "Energia, ambiente e innovazione", n.2/2020, DOI 10.12910/EAI2020-XXX