Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
MER Marketing and govERning innovative industrial areas.
Acronimo
MER
Sommario
Il progetto MER, durata 18 mesi, vuole di rendere il green marketing uno strumento di governance integrata per le Aree Industriali nell’area del Mediterraneo, migliorare competitività e attrattività dell’area per una crescita sostenibile.
Descrizione
Il progetto MER si basa sul principio che la promozione 'green' dei territori e delle aree industriali è un valore chiave su cui investire. MER si propone di costruire un network di attori che possano concretamente influenzare le politiche pubbliche nel quadro di Europe2020. Questo network deve essere coinvolto nella crescita economica sostenibile dell’area MED. La pietra miliare di MER saranno le attività di networking volte a definire linee guida per la promozione e la gestione delle aree industriali innovative. I risultati positivi dei progetti precedenti e l’analisi di benchmarking sarà la base per l’implementazione degli strumenti di e-learning. MER svilupperà indirizzi per politiche a livello locale ed europeo e tutti i partner di progetto hanno sottoscritto un impegno di capitalizzazione a lungo termine. L’obiettivo finale è quello di incrementare la competitività e l’attrattività territoriale europea applicando strumenti del green marketing e strategie per la promozione delle aree industriali. MER si propone di fornire strumenti per un approccio integrato alla gestione delle aree industriali nell’area MED. Un approccio integrato è da intendere una gestione che include diversi settori di interesse nel quadro della crescita economica sostenibile. Queste aree di intervento possono essere associate al tema trasversale del green marketing dei territori. Infatti tutti gli strumenti sviluppati nei progetti precedenti (ECOMARK, MEID, SEPA, COBRAMAN, MEDTECHNOPOLIS, KnowIng, ENERSCAPES) possono diventare strumenti per il miglioramento del territorio e possono essere scambiate come buone pratiche.
Area geografica di pertinenza
Mediterranean regions: Italy, Spain, France, Cyprus, Slovenia, Greece.
Tutti gli output di progetto sono liberi da copyright e quindi sono di interesse pubblico.
Risultati
• 1 studio di benchmarking sulle Aree Industriali; • 1 database di buone pratiche • Modello integrato MER sulla gestione e il marketing delle Aree Industriali Innovative (AI); • Raccomandazioni integrate sulle Policies per le AI in area MED; • Materiale per il training (e-learning) sul green marketing e la gestione delle AI;
Innovazione
L’innovazione sarà garantita dall’integrazione di metodologie, tools, modelli di governance multilivello sviluppate in progetti MED precedenti.
Keywords
Innovative Industrial Areas, Eco-innovation, Green marketing of the territories, Eco-industrial parks
Stato di sviluppo
Completato
Finanziamento
Europeo
Tipo di progetto
INN
Keywords
Innovative Industrial Areas, Eco-innovation, Green marketing of the territories, Eco-industrial parks