Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
SmartWWTPs - Valutazione dell’efficienza di un controller di processo ENEA
Acronimo
SmartWWTPs
Sommario
Supporto allo sviluppo ed all’installazione di un sistema prototipale, brevettato da Enea, per la gestione intelligente e il controllo automatico degli impianti di depurazione delle acque di scarico cosiddetti CAS - Conventional Active Sludge.
Descrizione
Le attività sono inquadrate nel progetto di collaborazione con HERA SpA.
Nell’ambito delle attività di validazione del brevetto Enea per la gestione e il controllo automatico di impianti di depurazione è prevista l’installazione del sistema prototipale su un impianto reale di proprietà di Hera SpA. A tale scopo è prevista una fase di analisi finalizzata ad individuare e selezionare un’architettura robusta e scalabile, che tenga conto dei possibili sviluppi del progetto nel lungo termine. In particolare, sono previste attività per l’analisi e la realizzazione di un Proof of Concept inerente l’individuazione della soluzione ottimale nella componente tecnologica Enterprise Service Bus (ESB) riguardo l’implementazione dei servizi di acquisizione, monitoraggio e controllo dei dati. Inoltre sono previste delle fasi di affiancamento tra il team tecnico dell’azienda e quello di ENEA, in modo da rendere più efficace la collaborazione e promuovere lo scambio di informazioni e competenze nei relativi ambiti di riferimento. In particolare, si propone realizzazione di un progetto prototipo basato sull’implementazione del flusso dati per uno dei segnali misurati dai sensori e l’implementazione della relativa componente di controllo, riguardo la gestione automatico dell’impianto. Attività 1 Assessment architetturale, con presa in carico dei requisiti, discussione sulle tecnologie da adottare, scelta e design del caso d’uso, condivisione API e strutture dati. Attività 2 Realizzazione del caso d’uso pilota che prevede l’implementazione del flusso dati per il segnale di pH acquisito in vasca di ossidazione dell’impianto e l’implementazione della relativa componente di controllo.
Data iniziale
01/01/2018
Data conclusione 31/12/2018
Keywords
ottimizzazione, controllo acque, intelligenza artificiale
Tema ricerca generico
Attività per validazione brevetto Enea n. 102015000084042 per sistema intelligente di controllo automatico di impianti di depurazione di piccola taglia
Stato di sviluppo
Completato
Finanziamento
Finanziamento di privati
Tipo di progetto
INN
Keywords
ottimizzazione, controllo acque, intelligenza artificiale
Area S3
nessuna
Traiettoria non indicata
Piattaforma regionale
ICT e design
Sezione Intelligenza artificiale e ottimizzazione