Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Arcadia - approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana lca per l’uso efficiente delle risorse
Acronimo
Arcadia
Sommario
Favorire l'approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e rafforzare le competenze delle PA in questo ambito. Realizzare una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere, strumento di supporto alla PA.
Descrizione
Il progetto da una parte vuole contribuire a rafforzare le competenze delle pubbliche amministrazioni al fine di inglobare il concetto di ciclo di vita, a livello ambientale ed economico, nello sviluppo di bandi per appalti pubblici per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche e per acquisti verdi. Dall’altra vuole creare una banca dati Italiana di LCA, utile sia alle amministrazioni per avere un riferimento di settore da usare nell’interpretazione dei risultati dei bandi e per l’armonizzazione del calcolo dei costi interni ed esterni del ciclo di vita, sia alle aziende per lo sviluppo di studi di LCA per calcolare l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi, sulla base di dati specifici per il contesto italiano e che rendano confrontabili soluzioni alternative. Il primo aspetto viene sviluppato attraverso un’analisi approfondita a livello nazionale ed europeo delle iniziative pubbliche esistenti di implementazione del concetto di ciclo di vita negli appalti pubblici e negli acquisti verdi, identificando casi studi di successo da approfondire e promuovere come buone pratiche di applicazione della Direttiva 2014/24/UE, attraverso la predisposizione di documenti tecnici. Per il secondo aspetto verrà sviluppata una banca dati Italiana LCA con caratteristiche di qualità, trasparenza e accessibilità che renderà possibile studi robusti e caratteristici del territorio italiano. Tale banca data potrà inoltre essere utilizzata per l’attuazione del regolamento 'Made Green in Italy', schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, promosso dal MATTM.
L’obiettivo del progetto è: • favorire l’approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e rafforzare le competenze delle PA in questo ambito. • realizzare una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere come strumento di supporto alle PA nella preparazione dei bandi e nella valutazione delle offerte e fonte di dati rappresentativi del contesto italiano per le aziende che intendano sviluppare studi di LCA dei loro prodotti.
Stato di sviluppo
In corso
Bando di riferimento
PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Finanziamento
Nazionale
Tipo di progetto
INN
Area S3
Energia e sviluppo sostenibile
Traiettoria Circular economy and sustainable development
Piattaforma regionale
Energia e ambiente
Sezione Simbiosi industriale: uso, riuso, valorizzazione e sostituzione di materia