Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
IMPLEMENTAZIONE DI PERCORSI DI SIMBIOSI INDUSTRIALE ED ECONOMIA CIRCOLARE A RAVENNA
Acronimo
SMILE
Sommario
Sistema eco-industriale territoriale. Tecnologie, strategie e strumenti di economia circolare per le imprese. Collaborazione tra scuole superiori, università e aziende del territorio. Co-progettazione di azioni pilota di simbiosi industriale.
Descrizione
Le attività principali svolte da ENEA nel progetto riguardano il design e la realizzazione di workshops (da realizzarsi eventualmente anche in modalità online) per la formazione alle imprese su economia circolare, modelli di business e simbiosi industriale, sull'esperienza ENEA-LEA per la mappatura dei sottoprodotti a livello aziendale e su buone pratiche e strumenti di supporto per l'analisi filiere. E’ prevista anche la partecipazione degli esperti ENEA-LEA ai laboratori di co-progettazione organizzati dai partner del progetto e agli incontri per la creazione di sinergie per nuovi progetti.
L’obiettivo del progetto è l’implementazione di percorsi di simbiosi industriale ed economia circolare a Ravenna'. Il progetto riguarda la facilitazione dello sviluppo di un sistema eco-industriale territoriale per aumentare le conoscenze delle imprese sulle tecnologie a disposizione, sulle strategie e gli strumenti di economia circolare; realizzare eventi per rafforzare la collaborazione tra scuole superiori, università e realtà produttive del territorio orientate alla sostenibilità; sviluppare progetti/azioni pilota di simbiosi industriale co-progettate sul territorio con imprese, insieme ai partner del progetto.
Stato di sviluppo
In corso
Finanziamento
Regionale
Tipo di progetto
R&D
Area S3
Energia e sviluppo sostenibile
Traiettoria Circular economy and sustainable development
Piattaforma regionale
Energia e ambiente
Sezione Strumenti e metodi per la sostenibilità