Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Strumenti semplificati di LCA di screening eVerdEE e di ecodesign TESPI
Abstract
Strumenti per supportare le PMI nei processi di innovazione ambientale di prodotto.
Descrizione
Lo scopo di tali strumenti è quello di supportare le PMI nei processi di innovazione ambientale di prodotto per aumentare il mercato di prodotti verdi del settore eVerdEE permette di individuare gli aspetti ambientali significativi dell’intero ciclo di vita del prodotto, includendo la catena di fornitura, la distribuzione e il fine vita del prodotto stesso.
Attraverso eVerdEE è possibile approfondire la conoscenza del proprio sistema e dare attuazione ad azioni migliorative: risparmio di energia e materie prime, riduzione delle emissioni e dei rifiuti ecc. Inoltre permette di effettuare comparazioni tra progetto base e le sue varianti. Lo strumento è utilizzabile via web, ha un’interfaccia user-friendly e un Help on-line; infine ha tre livelli di visualizzazione dei risultati per facilitare l’identificazione degli impatti più significativi.
Lo strumento eVerdee consente quindi: - l’inserimento all’interno dell’impresa di una metodologia innovativa rispetto alle logiche del sistema di gestione - Identificazione e perseguimento di nuove opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali - Organizzazione dei dati all’interno dell’azienda - Miglioramento della comunicazione ambientale nell’intera filiera, fino al consumatore
TESPI permette un’analisi e una valutazione congiunta di performance ambientali, funzionali e di qualità. E’ uno strumento applicabile a prodotti esistenti (per apportare modifiche ambientali, tecnologiche e di prestazione) e nelle prime fasi di progettazione di un nuovo prodotto.
E’ disponibile on line ed è adattato alle esigenze delle PMI, (semplificato, guidato, veloce,.. ). Infine per la sua applicabilità richiede un coinvolgimento delle principali aree/funzioni dell’impresa assieme al progettista.
TESPI consente di effettuare un percorso di: - Integrazione degli aspetti di qualità e ambiente nello stesso percorso - Progettazione basata sul ciclo di vita - Visualizzazione dei risultati in forma grafica utile per discussioni intra/interaziendali - Coinvolgimento di varie funzioni aziendali (marketing, approvvigionamento, qualità, ambiente, progettazione e produzione)