Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Database di best practices di infrastrutture e servizi centralizzati di area industriale
Abstract
Il database contiene best practices nazionali e internazionali relative a infrastrutture e servizi centralizzati per Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) che possano supportare gli interventi di miglioramento ambientale, sociale ed economico
Descrizione
Sono state analizzate le best practices nazionali e internazionali di infrastrutture e servizi centralizzati per le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) che possano supportare gli interventi di miglioramento ambientale, sociale ed economico nelle aree industriali. Sulla base di queste informazioni è stato realizzato il database 'Best practices di infrastrutture e servizi centralizzati di area industriale', sviluppato su web, contenente le buone prassi testate nelle aree industriali italiane ed europee. Si tratta di un archivio contenente le informazioni ottenute, oltre che da una mirata analisi bibliografica, dalla precedente esperienza acquisita nell’ambito del progetto Life SIAM (Sustainable Industrial Area Model) e dal coinvolgimento dei partner del progetto stesso. Il nucleo del database, creato all’interno del progetto LISEA, è stato successivamente arricchito grazie ai contributi dei partner europei del progetto MEID (Mediterranean Eco Industrial Development), finanziato dal Programma Med. Il database supporterà i gestori delle aree industriali nello sviluppo di politiche di sostenibilità di area. In particolare, nel database sono presentate le aree industriali (collocazione geografica, superficie, numero di dipendenti, vocazione dell’area, contatti web e postali, indirizzo e-mail) e le best practices che le caratterizzano. Inoltre, è stata realizzata una bibliografia di documenti scaricabili relativi alle best practices (Rapporto 3.2.2).
Keyword
Buone pratiche, servizi e infrastrutture centralizzati, aree industriali.