Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Life Cycle Assessment (LCA) di 750 ml di ammorbidente a marchio COOP contenuto in un flacone di PET riciclato
Abstract
Studio in collaborazione tra ENEA e MATTM per valutare le prestazioni ambientali di 750 ml di ammorbidente contenuto in un flacone di PET riciclato considerando le fasi del ciclo di vita che vanno dalla culla ai centri di distribuzione
Descrizione
Studio di LCA di 750 ml di ammorbidente contenuto in un flacone di PET riciclato svolto per conto di COOP ITALIA soc. coop. con la collaborazione di DECO Industrie s.c.p.a, azienda fornitrice di COOP. Lo studio verte sulla valutazione della prestazione ambientale dell’ammorbidente in oggetto, considerando le fasi del ciclo di vita che vanno dalla pre-produzione alla distribuzione del prodotto finito, quindi 'dalla culla al CE.DI.'. Sono stati quantificati i principali fattori di impatto e si è evidenziata la necessità di approfondire aspetti metodologici inerenti alla costruzione dell’inventario per prodotti chimici non presenti nelle comuni banche dati di Life Cycle Inventories.
Keyword
Life Cycle Assessment, LCA, Green Public Procurement, GPP, Politiche di Produzione e