Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Dottore di Ricerca in Scienze chimiche - Università di Bologna (2002). Laurea in Chimica Industriale - Università di Bologna, (1996). Iscritta all’Ordine dei Chimici.
Profilo Esperta di integrazione di tecniche chimiche e fisiche per applicazioni interdisciplinari, ha lavorato nei settori delle tecniche analitiche per i radionuclidi e nelle nanotecnologie. Ha acquisito esperienza nella valorizzazione dell’innovazione tecnologica e nelle aree di convergenza delle tecnologie. Ha lavorato nel campo del trasferimento tecnologico e nella gestione delle risorse umane e strumentali nell’ambito di progetti di ricerca scientifica applicata. Nel 1999 e nel 2000 ha partecipato allo scavo archeologico in Oman per la raccolta di informazioni di carattere geologico e di sedimenti, per indagini chimiche e radiometriche su campioni provenienti da zone aride. Dal 2000 al 2006 ricercatrice presso l’ENEA di Frascati per analisi spettrometriche di gas nobili per la caratterizzazione di composti metallo-idrogeno. Dal 2006 al 2009 ricercatrice presso ISMN-CNR di Bologna nel settore delle nanotecnologie, ha partecipato alla gestione dei progetti europei, nazionali e regionali. E’ stata Responsabile della Comunicazione e Diffusione dei progetti regionali PRRIITT 'NANOFABER' e 'PROMINER', finanziati dalla Regione Emilia Romagna. Dal 2005 al 2008 ha fatto parte del Comitato Direttivo del Progetto MIUR 'DISTEF' e del Comitato Didattico del corso di formazione 'Nanotecnologie per il Packaging Industriale'. Dal 2008 è Socio Fondatore della società di start-up tecnologico Nano4bio s.r.l. , nel campo delle bio-nanotecnologie. Dal 2009 ricercatrice presso ENEA di Bologna nel campo delle Applicazioni delle tecniche analitiche per i radionuclidi in temi di sicurezza, tracciabilità e gestione dei rifiuti radioattivi e delle attività di controllo e verifica del Trattato per il Bando dei Test Nucleari (CTBT). Dal 2018 Responsabile della Laboratorio "Metodi e tecniche Nucleari per la Sicurezza, il Monitoraggio e la Tracciabilità" Dal 2024 Responsabile della Sezione "Metodi e tecniche Nucleari per la Sicurezza, il Monitoraggio e la Tracciabilità"