Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma innovate

logo piattaforma mech

logo piattaforma create

logo piattaforma greentech

logo piattaforma agrifood

logo piattaforma health

 

NEWS


Immagine
FOCUS SICUREZZA NUCLEARE
10/03/2022

La Storia adesso esige attenzione e pertanto iniziamo trattando questioni scientifiche in relazione ai tragici attuali avvenimenti, con il supporto scientifico dei Ricercatori del Laboratorio Tracciabilità del Centro Ricerche ENEA di Bologna.

17 settembre 1939, l’Unione Sovietica invade la Polonia…chi avrebbe mai immaginato di sperimentare un drammaticamente fantascientifico loop temporale quando il 24 febbraio 2022 le forze armate russe hanno attraversato la frontiera invadendo la confinante Ucraina. Forse il culmine di un contrasto politico-territoriale dalle cause non facilmente identificabili.

Avremmo voluto inaugurare il nostro FOCUS del Laboratorio ENEA Tracciabilità1 in tempi soliti, del tutto pacifici, ma la Storia adesso esige attenzione e pertanto iniziamo trattando questioni scientifiche in relazione ai tragici attuali avvenimenti, con il supporto scientifico dei Ricercatori del Laboratorio TNMT2 (Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare - Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare) del Centro Ricerche ENEA di Bologna. La riflessione di Franca Padoani e Antonietta Rizzo analizza l’importanza della cooperazione internazionale e della dimensione umana in relazione alla sicurezza nucleare, mentre il focus di Paolo Bartolomei e Federico Rocchi considera il problema dei reattori nucleari frontalieri e l’intervento di Antonietta Rizzo esamina l’impatto delle situazioni emergenziali sulle attività nucleari. Il focus di Giuseppe Ottaviano illustra la capacità dell’organizzazione CTBTO tesa al monitoraggio delle esplosioni/test nucleari e il contributo del Centro Dati Nazionale (Radionuclidi) alla ricerca scientifica in questo campo. Il problema degli esplosivi e delle tecniche di 'fast detection' è illustrato nel poster presentato alla conferenza SICC2019 e nell’articolo scientifico.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




   


 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Fondo per lo sviluppo e la coesione
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Attrattività Ricerca Territorio - Emilia-Romagna
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c